Il 25 novembre 2016 l’Associazione culturale no profit “L’Agone Nuovo” organizza presso la Scuola “I.C. Enzo Biagi” di Osteria Nuova il seminario dal titolo “Acqua: risorsa naturale e bene comune. Depurazione alle acque“. Il seminario si terrà dalle ore 12:10 alle ore 13:30.
Programma:
Introduce: Giovanni Furgiuele, Presidente “L’Agone Nuovo”
Saluto: Prof.ssa Valeria Pierotti, Vicaria del Plesso
Relatore: Carla Creo, Ricercatrice ENEA
Relatore: Giuseppe Girardi, Ricercatore
Partecipano studenti docenti delle prime classi.
Il Progetto
Si evidenzia come la realtà in cui i ragazzi vivono non risulta ben integrata nel contesto sociale e culturale e l’insegnamento delle materie scolastiche spesso rischia di risultare staccato dal vissuto dei ragazzi. Ciò rende sempre più difficile mantenere viva la motivazione all’apprendimento e complicato rispondere alla possibilità di valorizzare le capacità personali dei ragazzi, aiutarli a diventare individui equilibrati e maturi e futuri cittadini integrati nella società locale e globale in cui sono proiettati.
In particolare, i rapidi e sostanziali mutamenti avvenuti nell’ambito della trasmissione delle informazioni, hanno prodotto modalità di comunicazione e di apprendimento che influenzano in maniera radicale la società e la scuola in prima battuta.
Il progetto vuole offrire ai ragazzi, alcuni fondamentali rudimenti per l’analisi della realtà che li circonda, partendo dagli aspetti legati alla trasmissione delle informazioni e dei mezzi di comunicazione che, sia nel linguaggio comune che nei linguaggi specifici di ambiti settoriali, che sono stati influenzati da profondi cambiamenti ma sono comunque riconducibili a regole comunicative basilari.
Partendo dalla differenza tra comunicazione e informazione, si cercherà di sviluppare un percorso atto ad evidenziare in maniera deduttivo-sperimentale, le realtà significative che stanno ‘dietro’ ogni forma di comunicazione, le diverse modalità espressive ed infine, la possibilità di tradurre in modo pratico ed esperienziale alcune nozioni acquisite relative a l’ambiente, l’energia e l’arte, in modo da creare una connessione tra la didattica e l’esperienza.
Attività previste ( Seminari didattico-sperimentali,).
Incontri e presentazioni didattico-sperimentali da tenersi presso le istituzioni scolastiche ” Enzo Biagi” (RM) sui seguenti temi:
1- Comunicazione e Informazione;
2- Energia, Ambiente e Scienza ;
3- Acqua e Agricoltura (Alimentazione);
4- Lo Sport come stile di vita;
5- Intercultura.