22 Dicembre, 2024
spot_imgspot_img

Cittadinanza attiva nelle scuole, Ribera (PD): “Giunta XV svilisce ruolo consiglio, nostra proposta stravolta dopo approvazione in Commissione Scuola”

“Nella seduta odierna del Consiglio del Municipio Roma XV si è discussa la proposta di risoluzione presentata dal Gruppo del Partito Democratico che impegnava l’esecutivo presso il campidoglio al fine di predisporre un regolamento, in accordo con istituti scolastici e comitati dei genitori, per la partecipazione dei cittadini alla piccola manutenzione nelle scuole.

Dopo che il documento è stato discusso per molto tempo in Commissione Scuola e, in accordo, sono state apportate piccole modifiche, il testo è stato licenziato favorevolmente dalla commissione stessa.

Tuttavia in consiglio il gruppo del Movimento 5 stelle ha presentato delle modifiche sostanziali, su richiesta dell’Assessore alla Scuola, il quale ha dichiarato di non voler autorizzare come municipio gli interventi dei cittadini nelle scuole. Visto il tentativo di stravolgere la proposta abbiamo ritirato il documento.

Quella che si è consumata oggi in aula è stata una scena vergognosa, che rappresenta l’inutilità del lavoro svolto dalla Commissione Scuola. È bastato un intervento dell’Assessore per costringere i membri di maggioranza a rinnegare il parere favorevole espresso nei giorni precedenti, delegittimando il ruolo stesso della commissione.

Nonostante la nostra disponibilità in sede di Commissione a ricevere un contributo dalla maggioranza, registriamo con preoccupazione la volontà di sovvertire il regolare esercizio democratico degli organi del municipio. Non sono più le commissioni e il consiglio a dare un indirizzo all’organo esecutivo ma, al contrario, quest’ultimo impone la linea da adottare, annichilendo di fatto la funzione dei consiglieri eletti dai cittadini. Una maggioranza allo sbando e inconsapevole dei propri ruoli.”

Così Marcello Ribera, Consigliere PD e membro della Commissione Scuola in Municipio XV.

Ultimi articoli