23 Novembre, 2024
spot_imgspot_img

Stabile del Giallo, Foglietta (FdI): “Patrimonio Capitolino, la Raggi risolva la situazione”

Riceviamo e pubblichiamo.

“La cultura è fondamentale per la rinascita della città di Roma, così come lo sono il rispetto delle leggi e la chiarezza delle procedure. Nel caso dello stabile, di proprietà capitolina, sito in Via Sesto Miglio n.78 c’è la cultura, ma manca il rispetto delle norme.

L’immobile fu assegnato provvisoriamente all’Associazione Culturale “Arte del Brivido-Teatro Stabile del Giallo” nel 2002, tramite Ordinanza del Sindaco, in attesa di una concessione amministrativa mai giunta. In seguito è intervenuta una nuova assegnazione temporanea nel 2014 per sei mesi.

Oggi, in seguito a quanto disposto dalla Procura Regionale della Corte dei Conti e in adempienza all’ordinanza del Commissario Tronca 140/2015 sul riordino del patrimonio capitolino, lo stabile dovrebbe tornare nella disponibilità dell’Amministrazione Capitolina, per essere riassegnato in seguito con regolare procedura di selezione comparativa. Ad aggravare la situazione c’è un enorme macigno, una morosità di oltre 800mila Euro.

Roma ha un bisogno estremo di legalità e correttezza. Finalmente la situazione dell’immobile in via Sesto Miglio è stata chiarita, ora però è il momento che la Giunta Raggi faccia valere in fretta i diritti del Campidoglio e dei romani e ne riprenda il possesso, per poi rimetterlo immediatamente a bando, mantenendone la finalità culturale. Io e tutti i consiglieri del gruppo Fratelli d’Italia terremo alta la guardia sulla vicenda.

L’Associazione Culturale che ha beneficiato dello stabile, una volta ordinata la propria posizione, potrà tranquillamente iscriversi negli elenchi per partecipare al futuro bando, in concorrenza con tutte quelle realtà culturali che arricchiscono il nostro territorio.

Il mio auspicio è che in futuro si proceda con assegnazioni temporanee che permettano una rotazione mensile o bimestrale tra diverse compagnie, avviando un circuito virtuoso e stimolante che dia soddisfazione alle tante esigenze culturali presenti”.

Così in una nota Isabella Foglietta, Presidente della Commissione Trasparenza del XV Municipio di Roma Capitale.

Ultimi articoli