Due giornate di studio e di confronto incentrate sulla riqualificazione energetica del patrimonio pubblico hanno segnato l’avvio del progetto europeo SUPPORT, finalizzato al sostegno delle amministrazioni locali per attività volte alla riduzione delle emissioni di carbonio.
L’incontro, promosso dalla Città metropolitana di Roma, ha riunito a Palazzo Valentini i partner del progetto, Bulgaria, Croazia, Germania, Grecia, Malta, Romania, Spagna e Svezia, per iniziare lo scambio di esperienze e buone pratiche tra agenzie per l’energia e pubbliche amministrazioni.
“Con questo progetto di ambito europeo lavoreremo per dare ai nostri Comuni strumenti utili di orientamento e accesso ai fondi per l’efficientamento energetico, forti delle alte professionalità che lavorano nel nostro Ente” ha dichiarato in apertura dei lavori Matteo Manunta, Consigliere metropolitano con delega all’Ambiente.
Holger Mathӓus, presidente di Climate Alliance Italia Onlus, una delle agenzie partner del progetto, ha voluto sottolineare che l’efficientamento energetico diventa sempre più importante, per motivi economici, certo, ma anche per via delle importanti ricadute ambientali, quali l’uso consapevole delle risorse, la riduzione degli sprechi e le opportunità occupazionali. La proposta progettuale è di trovare il modo di superare gli ostacoli che spesso impediscono ai Comuni, in particolare a quelli più piccoli, di accedere ai finanziamenti perché i loro progetti sono troppo piccoli, non sempre in sintonia con i progetti nazionali e regionali.
Si vuole qui partire proprio dalle differenze tra comunità locali per riuscire a incorporarle in progetti congiunti riferiti a più Comuni.
SUPPORT, il cui budget totale è di €2.041.781,00 (€235.945,00 per la Città metropolitana), prevede una prima fase di studio e di formazione dei dirigenti seguita da 24 mesi (2019 – 2021) di monitoraggio dei risultati.
Alessandra Lombardi