Con una festa all’insegna di allegria e voglia di stare insieme, scandita da una massiccia presenza di giovanissimi atleti, delle loro famiglie e di numerose autorità locali e del mondo dello sport, è stata ufficialmente inaugurata la stagione 2016-17 dell’Usd Città di Manziana. Un giorno importante per tutti, un momento straordinario per rimarcare e promuovere, ancora una volta, i positivi valori dello sport, dell’amicizia e del processo di crescita, sia personale che tecnico, dei protagonisti di questa entusiasmante avventura.
A dar lustro alla manifestazione, organizzata presso il cineteatro “Quantestorie”, Giuseppe Tedesco (presidente del sodalizio manzianese), Enrico Colombero (vicepresidente e moderatore dell’evento), Gianluca Ceciarelli (direttore tecnico del settore giovanile), Mauro Lucarini (direttore generale del Perugia Calcio, società con la quale l’Usd Città di Manziana ha rinnovato l’affiliazione per un’altra stagione), Andrea Simonetto (tecnico del Perugia Calcio Academy), Giovanni Capati (preparatore dei portieri del Tuscia Golkeeper Academy) e Bruno Bruni (primo cittadino del paese).
«Il nostro compito – osserva il presidente Tedesco – sarà quello di essere un valido supporto per la formazione, la crescita e la socializzazione di un nutrito gruppo di bambini locali e dei centri del comprensorio sabatino, sia dal punto di vista umano, che per quanto concerne l’aspetto agonistico. Il nostro credo sarà sempre lo stesso degli inizi: formare prima ragazzi sani, che possano maturare in un ambiente caratterizzato da serenità, spensieratezza e divertimento, e secondariamente possibili calciatori in erba ed insegnare loro con semplicità, dedizione e professionalità. Ben vengano, poi, i giovani talenti e i risultati incoraggianti».
Ad aiutare il presidente in questo, un team di esperti collaboratori che, con passione ed impegno, sta fornendo ai piccoli calciatori i primi rudimenti del gioco del calcio svolgendo, nel contempo, anche una significativa opera educativa.
Dario Calvaresi