All’interno della XXVI edizione del Festival del Teatro Patologico, sotto la direzione artistica e a cura del regista e attore Dario D’Ambrosi, vi proponiamo la programmazione del prossimo fine settimana del teatro di via Cassia 472.
Per l’occasione si celebra il premio teatrale Rita Sala, giornalista e critica teatrale de “Il Messaggero” recentemente scomparsa, la quale ha sempre sostenuto le attività del Teatro Patologico descrivendo con rispetto e ammirazione il lavoro di D’Ambrosi. Anche grazie al suo contributo il primo Corso Universitario al mondo di “Teatro Integrato dell’Emozione” è nato e sta ampliando i suoi orizzonti.
XXVI Edizione
FESTIVAL DEL TEATRO PATOLOGICO
PREMIO “RITA SALA”
Associazione del Teatro Patologico
Via Cassia 472, Roma
PROGRAMMA 24-25-26 MARZO
Venerdì 24 marzo h 21
CHI HA SUONATO LA SIRENA di STEFANO MARIA PALMITESSA
Chi ha suonato la sirena è la messa in scena di una follia, inizialmente attribuita al protagonista, un operaio irriducibile che, come Charlot in Tempi moderni, non riesce a smettere di compiere quei gesti tipici della catena di montaggio; a differenza di Charlot, però, lui ama la fabbrica perduta, la fabbrica ormai chiusa, e ne perpetua i movimenti all’infinito.
Regia: Stefano Maria Palmitessa
Drammaturgia: Alida Castagna
Interpreti: Marilia Valenza, Mary Fotia, Filippo Di Lorenzo, Alessandro Laureti
Musiche: Silverio Scramoncin
Costumi: Mary Fotia
Elementi scenici: Ivo Bevilacqua
Sabato 25 marzo h 21 e domenica 26 marzo h 18
TIME LAPSE di GIUSEPPE MELI
In poco piu di 60 minuti di danza moderna, contemporanea e contaminazioni hip hop, otto ballerini professionisti danno vita ad uno spettacolo in cui, senza mai riprendere fato, viene raccontata la storia dell’Umanita in time lapse, dalla nascita della vita fino ai giorni nostri.
Regia e coreografia: Giuseppe Meli
Assistente alla coreografia: Gaetano Messana
Interpreti: Giada Prignano, Alessia Burlini, Gaetano Messana e Mery Pillera
Assistente alla produzione: Mary Pillera
Domenica 26 marzo h 21
CERIMONIA DI PREMIAZIONE
La cerimonia di premiazione del XXVI Festival del Teatro Patologico – Premio Rita Sala prevede l’assegnazione dei premi: MIGLIOR SPETTACOLO, MIGLIOR REGIA, MIGLIOR ATTORE, MIGLIOR ATTRICE, MIGLIOR SCENOGRAFIA, PREMIO DEL PUBBLICO e PREMIO SPECIALE “TEATRO PATOLOGICO”.
Saranno presenti alla cerimonia le compagnie in concorso, la giuria composta dai ragazzi con disabilità studenti del Corso Universitario di “Teatro Integrato dell’Emozione” e dell’Accademia “La Magia del Teatro”, Dario D’Ambrosi (fondatore e presidente del Teatro Patologico), l’attore Carlo Giuffrè e altri rappresentati del mondo dello spettacolo.
SOTTOSCRIZIONE presso il Teatro Patologico (Via Cassia 472, dal lun al ven dalle h 11 alle h 19 e in occasione degli spettacoli) costo del biglietto 10€
INFO E PRENOTAZIONI 06 31076259, 389 4290799, teatropatologico@gmai
FACILITIES possibilità di cenare e parcheggio gratuito