22 Gennaio, 2025
spot_imgspot_img

“San Sebastiano ed il S.Salvatore visti da Noi” a Bracciano

Come da antica tradizione del Cinquecento, la comunità di Bracciano la prima settimana di maggio onorava con grandi festeggiamenti il suo santo patrono, San Sebastiano che, apparso nelle campagne di Vigna di Valle ad un contadino, avrebbe protetto la piccola comunità dalla peste. Ed anche quest’anno, sabato 6 maggio, dopo la messa delle 18.00, la statua del Santo sarà trasportata in processione dal Duomo all’antica chiesetta dedicata proprio a San Sebastiano. A festeggiare il patrono anche la mostra “San Sebastiano ed il S.Salvatore visti da Noi”, realizzata dai bambini delle classi III ^A, III^B, II^A e II^C della Scuola Primaria dell’IC Bracciano.

L’esposizione è ospitata nel Duomo Santo Stefano ProtoMartire di Bracciano ed è visitabile dalle 10.30 alle 12.30, sabato 6 e domenica 7 maggio. Nella mostra si vede come bambini di sette ed otto anni abbiano restituito, con tratti essenziali e spontanei, due tra le più importanti opere d’arte di Bracciano: la pala d’altare, del 1669 di Giacinto Gimignani, raffigurante il patrono di Bracciano, San Sebastiano, ed il Doppio Trittico del Santissimo Salvatore del 1315, dei fratelli Gregorio e Donato d’Arezzo. La mostra chiude un progetto didattico che ha promosso la conoscenza delle due opere d’arte e delle storie popolari ad esse legate.

Il progetto ha visto la collaborazione dell’associazione Forum Cloddii e del parroco, che hanno reso disponibile il Museo del Duomo, per le visite didattiche e l’allestimento della mostra; il centro anziani, invece ha permesso la visita della chiesa di San Sebastiano, con il pregevole affresco di Antoniazzo Romano.

Ultimi articoli