22 Dicembre, 2024
spot_imgspot_img

A Tarquinia inaugurato il sistema di realtà aumentata e virtuale della Sala degli Affreschi

Tantissime persone all’inaugurazione dell’applicazione di realtà aumentata e virtuale che dà vita ai personaggi della Sala degli Affreschi del palazzo comunale. A fare gli onori di casa l’assessore al turismo Sandro Celli promotore del progetto creato in collaborazione con la startup tarquiniese Skylab Studios. Presenti il sindaco Mauro Mazzola e l’assessore ai lavori pubblici Anselmo Ranucci.

«Il progetto prosegue il percorso dell’innovazione intrapreso dall’Amministrazione in questi anni nel settore. – ha detto l’assessore Celli – Ci siamo dotati di strumenti come l’infopoint, la guida, la segnaletica con codice qr, che non c’erano mai stati prima. Oggi arricchiamo Tarquinia di questa nuova tecnologia all’avanguardia adottata per la Sala degli Affreschi, uno dei gioielli artistici più visitati. Una tecnologia, sottolineo, sviluppata da giovani tarquiniesi».

Semplice e intuitivo l’uso del sistema. Dopo aver scaricato l’applicazione (skylapp) su smartphone, tablet o cellulare basterà puntare il dispositivo su uno dei cinque totem allestiti nella sala. Come per incanto i personaggi degli affreschi si animeranno e racconteranno storie, aneddoti e curiosità sul passato della città.

La presentazione del progetto è stata anche l’occasione per illustrare un’altra importante iniziativa di promozione turistica: la campagna per raggiungere un milione di contatti su facebook, creando messaggi, con parole chiave che descrivono la città, inviati a target specifici di pubblico che possono avere interesse a visitare Tarquinia.

Ultimi articoli