Venerdì 16 giugno aprirà a Bracciano il nuovo ambulatorio di proctologia, presso il terzo piano dell’Ospedale Padre Pio. L’ambulatorio sarà attivo il venerdì mattina dalle ore 9.00 alle ore 12.00 ogni 15 giorni e sarà seguito dal dott. Santi Greco e dall’equipe di chirurgia di Bracciano del prof. Santoro.
La proctologia è la branca della medicina che si occupa della sintomatologia e cura delle affezioni del tratto ano-rettale. L’ambulatorio di proctologia è specializzato nella diagnosi e cura delle patologie del retto e dell’ano. Presso l’ambulatorio di proctologia è possibile effettuare la visita proctologica (prima visita di controllo) e le medicazioni dopo gli interventi proctologici. Inoltre si potrà eseguire l’esame diagnostico di anoscopia.
L’ambulatorio di proctologia è dedicato all’osservazione ed allo studio dei pazienti con sintomi riferibili a malattie ano-retto-coliche, sia di interesse medico che chirurgico. In passato la cura di queste patologie purtroppo molto frequenti e fastidiose era affidata al chirurgo generale o al gastroenterologo senza alcun carattere di specificità: le recenti acquisizioni etiopatogenetiche, diagnostiche e tecniche hanno fatto progressivamente affermare la Proctologia come una disciplina indipendente e tra le più innovative.
Presso il Nuovo ambulatorio sarà possibile diagnosticare e curare le malattie infiammatorie croniche del retto, la malattia emorroidaria, le fistole ascessi ano-rettali, la ragade anale, le neoplasie del retto benigne e maligne, il prolasso parziale e totale del retto, il prurito anale, le malattie anali sessualmente trasmesse, e l’incontinenza.
Il paziente che necessita di accedere all’ambulatorio deve munirsi della ricetta rilasciata dal medico di base e chiamare il CUP per prendere appuntamento, è importante nei casi che richiedano la priorità, che l’utente chieda al medico di base di specificare l’urgenza sulla ricetta stessa.