27 Dicembre, 2024
spot_imgspot_img

Evento di fine anno dell’ITG Salvo d’Acquisto di Castel Giuliano (Bracciano)

Lo scorso giovedì 8 giugno si è tenuto l’evento di fine anno dell’ITG Salvo d’Acquisto di Castel Giuliano (Bracciano), presso il teatro della Parrocchia di Bracciano 2.

Alla presenza di studenti, insegnanti, genitori ed autorità comunali e militari, la cerimonia ha inizio.
Queste le parole di Giovanni Furgiuele, presidente dell’Associazione Culturale non profit L’Agone Nuovo. “Noi rappresentiamo un organo di informazione di questo territorio, ed il nostro compito è quello di trasferire informazioni e competenze, riguardo tutti i temi. Da anni lavoriamo con le scuole per valorizzare gli studenti, per rafforzare e creare opportunità di sviluppo. L’obiettivo è quello di fare rete.”

Prende la parola Amedeo Lanucara, giornalista e scrittore. “Credo che il segno di eventi come questo sia la fortuna. La fortuna che avete voi ragazzi nel godere del diritto di andare a scuola. Quindi ragazzi andate a scuola con la consapevolezza di quanto sia costata la conquista di questo diritto.”
È arrivato il momento di iniziare a presentare i lavori dei ragazzi, che ci vengono introdotti da Antonella Galderisi e dal Direttore CTM di Vigna di Valle, Francesco Foti.

1) Il 1° Aeronautico presenta un progetto che narra la storia della Coppa Schneider
2) Altri studenti del 1° Aeronautico ci illustrano la storia e le funzioni del Centro Sperimentale di Volo dell’Aeroporto Militare di Pratica di Mare,
3) Il 1°Agrario (inaugurato quest’anno) ha lavorato alla realizzazione di un orto didattico.
4) Tramite dei poster, il 2° Aeronautico e il 2° Geometra ci mostrano i risultati dei loro esperimenti di chimica su Osmosi e Molarità
5) Antonella Galderisi e Francesco Foti introducono il progetto dei ragazzi del 3° Aeronautico, basato sulla Meteorologia
6) Antonella Galderisi ed il Generale Zucchetti parlano del progetto in corso dal titolo Eserciti e Popoli – Pace o Guerra. Gli eventi patrocinati dai Comuni del Lago sono incentrati sui fatti della Prima Guerra Mondiale e hanno coinvolto le scuole del territori, compreso il Salvo D’Acquisto, i cui studenti hanno effettuato ricerche presso l’Archivio Storico Comunale.
7) Il 5° Aeronautico presenta il progetto basato sull’ENAV ed il controllo del volo e del traffico aereo
8) Il 3° e 4° Geometra hanno realizzato, nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, un progetto di simulazione d’azienda ed un altro riguardante l’ampliamento di una villa in autocad
9) Sempre nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, il 4° Aeronautico ha seguito un corso da meccanico-manutentore presso l’Aeroporto Roma Urbe – Elisem Roma.

10) L’ultimo progetto presentato è quello del 4° Aeronautico, sempre nel contesto dell’alternanza scuola-lavoro. Hanno collaborato ad un programma promosso da Ministero dell’Istruzione, Ministero della Difesa e ASI (Agenzia Spaziale Italiana). Il progetto verteva sulla domanda: Come migliorare la vita e l’alimentazione degli astronauti? Gli studenti hanno fornito due soluzioni all’avanguardia: un tavolo particolare che evita la dispersione di briciole e l’irradiamento per la conservazione dei cibi

Gli studenti vengono ora premiati con Attestati di Merito consegnati loro dal professor Mondini, mentre il Direttore Foti consegna i premi agli studenti del 4° anno che si sono distinti nell’ambito del progetto meteo dal titolo Osservatori del Futuro.

La cerimonia si conclude con le parole del Preside Carlo Turchetti il quale ci ricorda che “Durante quest’anno scolastico è stato realizzato dai ragazzi anche un cortometraggio che a breve verrà trasmesso da Sky. Questo perché il Salvo D’Acquisto applica da sempre l’alternanza scuola-lavoro, offrendo esperienze ed opportunità concrete ai suoi studenti. Concludo augurando ai maturandi di affrontare con serenità questo naturale passaggio all’età adulta.”

Monia Guredda

Ultimi articoli