C’è attesa a Bracciano per l’Infiorata, che domenica tornerà a colorare le strade del borgo della cittadina, in occasione della solennità del Corpus Domini. Già da qualche giorno nella cittadina si avverte aria di festa, bandierine rosse sventolano dalle finestre delle abitazioni, che affacciano sulle piazze e sulle vie del centro.
La realizzazione dell’evento vede la partecipazione della Parrocchia Santo Stefano, del Comune, ed in primis l’associazione Rione Borgo, che da oltre trent’anni cura l’infiorata. Una manifestazione che coinvolge centinaia di volontari, i quali già da venerdì inizieranno a preparare i materiali e sabato notte, quando il centro di Bracciano, verrà chiuso al traffico automobilistico, in tanti si inginocchieranno sui san pietrini ed inizieranno a disegnare i quadri devozionali, che verranno progressivamente riempiti fino alle prime luci dell alba.
I quadri floreali coloreranno Bracciano, dal sagrato del Duomo, fino a scendere in piazza del Castello, continuando su piazza I Maggio, passando per la centrale piazza del Comune, ed ancora fino a piazza Dante, dove affaccia l’antico edificio, che ospita la scuola primaria di Bracciano. Il tappeto floreale interesserà anche la centrale via Fausti, strada del borgo di Bracciano che conduce alla chiesa del Divino Amore.
Su questo tappeto colorato passerà il corteo processionale, che domenica al termine della solenne messa in Duomo, a partire dalle 19.00 porterà esposto il Corpus Domini.
Cinzia Orlandi