Goletta dei Laghi di Legambiente oggi, domenica 23 luglio, alle ore 17, farà tappa a Trevignano nella sede Hydra Ricerche in via della Rena 101. L’incontro pubblico sarà una riflessione sul “Lago di Bracciano tra siccità e captazioni. Quale gestione della risorsa idrica per il futuro del lago”.
Presenterà il dossier con dati captazioni e abbassamento dei laghi laziali a partire da quello di Bracciano e proprio nel momento in cui la Regione Lazio emana il provvedimento di blocco delle captazioni da parte di Acea, nel lago a nord di Roma.
“Il provvedimento della Regione Lazio è sacrosanto, bloccare le captazioni nel Lago di Bracciano è giusto – dichiara Roberto Scacchi presidente di Legambiente Lazio – i laghi sono una risorsa delicata e inestimabile, valorizzarli vuol dire aumentare la capacità depurativa e fermare le captazioni. La siccità sempre più dura, va affrontata con il risparmio idrico e un utilizzo responsabile e sostenibile della risorsa a partire dall’adeguamento degli acquedotti colabrodo, non certo svuotando le riserve dei laghi, e il provvedimento regionale va esattamente nella giusta direzione”.
Saranno presenti:
Roberto Scacchi – Presidente Legambiente Lazio
Simone Nuglio – Responsabile Goletta dei laghi
Giulio Conte – Comitato scientifico Legambiente Onlus
Stefania Di Vito – Ufficio Scientifico Legambiente Onlus
Loris Pietrelli – Enea
Cristiana Avenali – Consigliera Regionale
Claudia Maciucchi – Sindaca del comune di Trevignano Romano
Sabrina Anselmo – Sindaca del comune di Anguillara*
Renato Cozzella – Presidente Consorzio lago di Bracciano
Vittorio Lorenzetti – Presidente Parco Lago di Bracciano*
Rappresentanti del comitato Difesa del Lago di Bracciano
* in attesa di conferma