Dal 23 al 27 agosto presso l’area parcheggio di via Castiglioni, davanti alla Stazione Monte Mario di Roma si terrà l’Opera Nova Festival, evento multidisciplinare incluso nel programma dell’Estate Romana del Comune di Roma, per la direzione artistica di Alessio Colella, classe 1987, regista e attore teatrale, impegnato soprattutto nella diffusione delle arti nelle periferie romane. Dalle ore 18 alle ore 24 tanti gli spettacoli che si alterneranno sul palco; dal jazz al teatro-danza dalla prosa alla musica classica tutti legati da un unicum: il “nuovo” inteso come novità della proposta nella forma, nel linguaggio o nei contenuti.
Si comincia mercoledì 23 alle 20.00 con l’apertura dell’evento e il concerto della Big Music band. A seguire, giovedì, il monologo tragicomico di Stefania Ventura; poi “Future in the past”, show multimediale ideato da Stefano Ferri, che vuole raccontare come nel passato, più o meno recente, si immaginava il futuro della musica. Per farlo si avvale di una voce narrante che funge da filo conduttore con la quale interagiscono la musica, le parole, le luci, le immagini i gesti. Venerdi è la volta di “Valli a prendere” di e con Giovan Bartolo Botta Una raccolta di racconti, monologhi e poesie, che ruotano attorno ai temi del teatro, della maschera, dell’incomunicabilità. Una satira, pungente e puntuale, all’arrivismo che domina in certi ambienti, quando a prevalere così sul grande palco, come nel più piccolo teatro di periferia, è la medesima e mediocre farsa della corsa al successo. Sabato sarà presente sul palco, Roberto Ciufoli, con il suo recital comico antropologico “Tipi”.
E domenica gran finale con “Cronache da un bicchiere e via” di e con Alessio Rizzitiello. Sulla scena prende vita, all’interno del flusso di coscienza di uno sgangherato personaggio immerso nel tentativo di trovare un titolo, il racconto di storie e cronache quotidiane. Storia e sapore si accompagnano l’uno con l’altro alla ricerca di un gusto. Le storie scorrono al ritmo della graduazione alcolica che si propone. Oltre all’area spettacolo sarà presente anche un’area di stand espositivi con street food ed area bar.
Francesca Quarantini