“Spiace che il M5S di Ladispoli non abbia letto attentamente l’avviso pubblico per il conferimento dell’incarico di Comandante del Corpo di Polizia Locale; se lo avesse fatto, oggi non avrebbe avuto alcun dubbio, presentando invece proposte costruttive per migliorare la sicurezza della Città”. Lo afferma la dottoressa Amelia Mollica Graziano, Assessore alla Sicurezza, Polizia Locale del Comune di Ladispoli che stigmatizza le parole del M5S su quanto da questi dichiarato alla stampa locale in merito al provvedimento relativo all’individuazione del nuovo Comandante della Polizia Locale.
“E’ tragicomico – afferma Mollica Graziano – che il M5S si interroghi sui profili di imparzialità della procedura pubblica da noi adottata, quando invece nel 2016 l’amministrazione del M5S di Roma Capitale aveva scelto per il conferimento dell’incarico di Comandante della Polizia Locale, una procedura interna di interpello, non concorsuale, non comparativa ma esplorativa e la nomina sarebbe stata rimessa, in base al Regolamento sul funzionamento degli uffici capitolini, alla sindaca. Per il M5S – afferma l’assessore – sembrerebbe tutto regolare quando si tratta di loro scelte, mentre è tutto inopportuno e non trasparente quando le stesse scelte con elementi di maggior trasparenza, vengono fatte da altri schieramenti politici.
Contrariamente a quanto erroneamente affermato dal M5S – aggiunge l’assessore Mollica Graziano – il posto da ricoprire non è dirigenziale e lo stipendio è quello previsto dal contratto collettivo per la categoria giuridica ed economica D/3, con profilo professionale di Funzionario Direttivo.
E’ mia intenzione – continua l’Assessore – valorizzare il Corpo di Polizia Locale di Ladispoli, riordinando intanto ruoli, funzioni e qualifiche e assegnando alla nostra città una polizia locale di prossimità con un approccio operativo ispirato dall’esigenza di avvicinare i cittadini alla polizia locale e, più in generale, alle forze di polizia. Ai cittadini – conclude l’assessore – non credo interessi chi sarà e da dove arriverà il nuovo Comandante della Polizia Locale ma, credo, siano più interessati all’efficienza e all’efficacia del servizio e alla presenza, sul territorio, di donne e uomini che, potranno operare alla stregua delle forze di polizia dello stato. In questo senso, una costruttiva opposizione da parte del M5S, è auspicabile”.