In programma per oggi 25 novembre 2017, ad Anguillara Sabazia, in provincia di Roma, iniziative di spessore per dire no alla violenza sulle donne come pure alla violenza di ogni genere. “PARLARNE E’ IL PRIMO PASSO PER DIRE “NO”, è il nome del convegno che l’associazione “DIRITTI CITTADINANZA DEL LAGO” e l’“ASSOCIAZIONE UMANITARIA TREVIGNANESE ONLUS”, presentano in data odierna, alle ore 10, nella biblioteca comunale “ANGELA ZUCCONI”, proprio in occasione della ricorrenza della “GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE”.
Al convegno, patrocinato dal COMUNE DI ANGUILLARA SABAZIA, moderato da Simonetta D’Onofrio, giornalista e vice presidente dell’associazione “DIRITTI CITTADINANZA DEL LAGO”, prenderà parte l’associazione “IL LABORATORIO DEL POSSIBILE”, con sede a Tivoli. La Presidente Daniela Di Camillo, insieme a due vittime di violenza sostenute dall’associazione racconteranno le loro storie. Il “LABORATORIO DEL POSSIBILE” opera da diversi anni con volontari e professionisti, sul territorio Tiburtino, per promuovere e sensibilizzare l’attenzione su un fenomeno in costante aumento in Italia e non solo: il femminicidio.
La dottoressa Alessia D’Innocenzo, operatrice “Codice Rosa”, dell’associazione “Differenza Donna” attiva nell’ospedale di Bracciano “Padre Pio” ci illustrerà i servizi erogati dallo sportello antiviolenza a supporto delle donne vittime di violenza ed abusi.
L’avvocato Angela Dimiccoli spiegherà gli strumenti giuridici offerti dall’ordinamento per contrastare la violenza di genere e tutelare in modo efficace i diritti umani delle donne.
Il dott. Claudio Conti, psicologo e psicoterapeuta si concentrerà sugli strumenti che verranno attivati dallo “SPORTELLO D’ASCOLTO e di ORIENTAMENTO”, servizio attivo nel territorio sabatino.
Il presidente dell’associazione “GENERAZIONE MUSICA”, Alessandro Lembo, medico oncologo, racconterà le iniziative che stanno portando avanti a Bracciano sul tema della violenza.
Durante i lavori si parlerà dello “SPORTELLO D’ASCOLTO E ORIENTAMENTO”, un progetto portato avanti congiuntamente dalle due associazioni “(DIRITTI CITTADINANZA DEL LAGO” e “ASSOCAZIONE UMANITARIA TREVIGNANESE ONLUS), sostenuto dall’amministrazione comunale di Anguillara Sabazia, che sarà attivato con frequenza bisettimanale.
I responsabili delle associazioni, Claudio Blancato e Alberto Tabellini commentano così in merito all’inaugurazione del servizio offerto alla cittadinanza: “Un lavoro collettivo che rappresenta un’assoluta novità, due associazioni che lavorano insieme per aiutare chi non ha voce”.
L’idea, che ricordiamo è la prima del genere ad essere attivata ad Anguillara Sabazia, nasce da professionisti competenti, in grado di ascoltare, recepire, promuovere e sostenere coloro che vi si rivolgono. In altre parole uno “SPORTELLO D’ASCOLTO E ORIENTAMENTO” pensato per rispondere alle più svariate problematiche della cittadinanza, con la massima riservatezza. Alla fine del convegno è previsto un buffet. “La nostra Amministrazione – dichiara il sindaco Sabrina Anselmo – tiene molto a promuovere azioni, eventi e ogni attività contro la violenza sulle donne. È importante parlarne, saper riconoscere il problema e far sì che le donne vittime e sofferenti, anche nel silenzio, possano venire allo scoperto ed essere sostenute dalle istituzioni e dalle associazioni volenterose e competenti. L’anno scorso con l’assessore ai servizi sociali Sara Galea abbiamo inaugurato il giardino di Federica, dedicato a Federica Mangiarlo, con una panchina rossa per non dimenticare mai. In questo giardino presto apporremo una tabella illustrativa che ricordi ancora meglio la storia di Federica, vittima nella nostra città, come altre storie. Abbiamo definito in questi giorni il protocollo con l’istituto nazionale di pedagogia familiare per la promozione della pedagogia familiare nel nostro territorio e per l’istituzione della figura professionale del pedagogista familiare, a sostegno della famiglia, centrale anche per salvaguardare la donna ed i suoi figli. E poi lo sportello antiviolenza. Sono iniziative concrete, sociali e culturali, anche proprio rivolte ad un cambio di forma mentis, portate avanti dai nostri assessorati non solo per non dimenticare ma per reagire, non abbassare la guardia ed essere pronti a tendere una mano o a rispondere fattivamente a grida di aiuto”. La giornata proseguirà nel museo della civiltà contadina dove stamani, alle ore 10.30, viene inaugurata anche la mostra sulla grande guerra a cura dell’associazione Arca sul lago che alle 16.00 leggerà dei brani tratti dall’archivio storico di Anguillara sulle donne e la loro sofferenza. Per info sul convegno in biblioteca si può contattare il numero 392 413 8874 e www.comune.anguillara-sabazia.roma.it.