L’Associazione Forum Clodii invita la cittadinanza alla conferenza di MASSIMO MONDINI, “SU DUE DIPINTI DELLA CHIESA COLLEGIATA DI BRACCIANO: Memoria confusa o perduta, riflessioni sull’attendibilità delle fonti”. L’evento si terrà Domenica 3 Dicembre 2017, ore 10.30, presso il Duomo di Bracciano
IL TEMA DELLA CONFERENZA: Spesso le opinioni e le valutazioni di storici dell’arte entrano in conflitto con le fonti di archivio e con la tradizione orale, che si tramanda da generazioni, in merito ad opere d’arte che non hanno certezza di attribuzione. Un caso è questo delle due opere, entrambe del XVII secolo, conservate presso La Chiesa Collegiata di Bracciano: il dipinto che raffigura la Santa Caterina d’Alessandria, posizionato presso la Sacrestia, e quello che contorna la formella della Madonna del Rosario, nell’omonima Cappella all’interno del Duomo.
Attraverso la lettura di documenti e seguendo il filo della memoria, nella conferenza si cercherà di dipanare l’intricata matassa riguardo la storia dei due importanti dipinti, la paternità dei quali rimane ancora sconosciuta, o misconosciuta, sebbene alcune fonti di archivio la indichino con una certa evidenza.
IL RELATORE: Massimo Mondini, colonnello pilota dell’Aeronautica Militare (r), è stato per dodici anni direttore del Museo Storico dell’Aeronautica Militare; ha curato e ideato mostre ed eventi in molti importanti musei nazionali, pubblicato vari saggi e libri riguardanti la storia e la cultura aeronautica. Prima vice presidente, dal 2010 è presidente dell’Associazione Forum Clodii e in tale veste ha curato l’istituzione ufficiale del Museo dell’Opera del Duomo di Bracciano del cui Comitato Direttivo è membro.