Ricco programma di iniziative, con stand eno-gastronomici, degustazioni di prodotti locali e incontri con sommelier ed esperti del settore agricolo.
La Festa dell’Olio Nuovo di Cerveteri raddoppia. Novità della nona edizione, la durata. Non più una sola giornata, ma un intero fine settimana. Piazza Santa Maria, nel cuore del Centro Storico, ai piedi del Museo Nazionale Cerite, quelle di sabato 2 e domenica 3 dicembre saranno due giornate ricche di eventi. L’Assessorato all’Agricoltura, insieme all’Associazione Cerveteri Olio E.V.O., la Pro Loco, i Lions Club Cerveteri – Ladispoli e ‘Club Vecchi 4 Tempi’ propongono un ricco programma di iniziative, con stand eno-gastronomici, degustazioni di prodotti locali e incontri con sommelier ed esperti del settore agricolo. Inoltre, nella giornata di domenica 3 l’ingresso alla Necropoli della Banditaccia e al Museo Nazionale Cerite saranno gratuiti per tutti.
“Anche quest’anno – ha dichiarato Riccardo Ferri, Assessore all’Agricoltura del Comune di Cerveteri – gli organizzatori della Festa dell’Olio Nuovo hanno preparato un programma ricchissimo e capace di coniugare in maniera impeccabile tradizione e nuove proposte. Un appunto diventato ormai tradizionale nella nostra Città ed un’ottima occasione per promuovere le eccellenze e le tipicità del nostro territorio. Cittadini e turisti sono invitati a degustare i migliori prodotti delle nostre terre e per visitare le bellezze archeologiche della nostra Città”.
Ricco il programma della 9^ Festa dell’Olio Nuovo. Stand aperti già dalle 14.30 del Sabato. Alle 15.00 si terrà la conferenza tecnica, curata dal Dott. Carlo Mascioli. A seguire, Federica Lops dell’Azienda Agricola ‘Il Fuco e L’Operaia’ presenta ‘Apicoltura e olivicoltura, possibili sinergie in terra Ceretana’.
Domenica 3 dicembre inizia presto la giornata della Festa dell’Olio. Si comincia alle ore 09.30, con l’apertura degli stand dei produttori di olio e degli espositori dell’artigianato Ceretano. Alle ore 10.00 spazio all’esibizione del Gruppo Bandistico Cerite e all’esposizione d’auto d’epoca a cura del Club Vecchi4Tempi.
Si prosegue con la dimostrazione di Tecniche di Potatura a cura del Dottor Carlo Mascioli. Alle ore 11.00 la Dottoressa Paola Fioravanti, Presidente U.M.A.O. terrà la conferenza ‘Il Frantoiano figura centrale per la qualità dell’Olio Extra Vergine’, per poi lasciare spazio, alle ore 12.15 alla premiazione del Miglior Olio Nuovo 2017. Nel pomeriggio, alle 15.00 degustazioni guidate degli oli in concorso, alle 16.30 la presentazione della mostra fotografica delle erbe spontanee del territorio Ceretano – Sabatino, a cura del GEMAL – Gruppo Ecologico Micologico Alto Lazio. Alle 18.00, estrazione dei numeri della Lotteria e alle 20.00 chiusura della manifestazione.
Andrei Pollari