Al via venerdì 1 dicembre la nuova esperienza del “Mercato a Km0 dei Monti della Tolfa”, progetto nato dalla volontà dell’amministrazione dei comuni e delle Università Agrarie di Tolfa e Allumiere, dalla Comunità Montana “Monti della Tolfa” e con il supporto della condotta Slow Food Costa della Maremma Laziale, come strumento per valorizzare l’economia locale e per dare una garanzia di qualità ai consumatori. I prodotti presentati e venduti nel mercato infatti dovranno tener conto della stagionalità, garantendo genuinità e freschezza, favorendo l’economia locale, il mantenimento delle tradizioni, il “presidio del territorio” tramite una politica di rapporto equo tra qualità e prezzo. Un’iniziativa ideata dalle Istituzioni, dalla volontà dei produttori e dal supporto di associazioni di categoria che potrebbe davvero dare una svolta per quanto riguarda il mercato delle nostre aziende, sia perché è uno strumento per i produttori già operativi che spesso trovano difficoltà a trovare una location adatta alla vendita dei propri prodotti, sia perché è uno stimolo per le persone che vogliono avviare una nuova attività consapevoli del fatto che avranno un punto di riferimento, una “vetrina” per la propria azienda e per i loro prodotti.
“Lo svolgimento del mercato è previsto a Tolfa il primo venerdì del mese in contemporanea al mercato settimanale al fine di dare una maggiore opportunità al cittadino e al produttore – comunica Antonio Stefanini, consigliere e delegato allo Sviluppo del territorio – inoltre le norme del regolamento vogliono garantire la stagionalità, la qualità ed anche la freschezza dei prodotti a garanzia del consumatore. Altro obiettivo è quello di offrire un appuntamento fisso per coloro che vogliono provare e assaporare la qualità dei prodotti dei Monti della Tolfa e del suo comprensorio; si potranno acquistare vino, verdure, pasta, miele, farine antiche, prodotti con la canapa, lumache, olio, confetture, latte di asina e molto altro, tutto rigorosamente biologico. Il mercato a km0 è un altro tassello importante frutto di un lungo lavoro tra amministrazione e produttori per lo sviluppo del nostro territorio che si aggiunge ad altre iniziative per la promozione dei nostri prodotti tipici e biologici come, ad esempio, la fornitura di carne e verdura biologica alle nostre scuole, al percorso intrapreso per la costituzione del biodistretto dei Monti della Tolfa”.
“L’impegno che sta mettendo la nostra amministrazione per lo sviluppo del nostro territorio – continua l’assessore Cristiano Dionisi – è notevole: tanto è stato fatto e molto altro stiamo facendo. Stiamo lavorando per la realizzazione di un parco letterario, per il Monumento naturale della Rocca dei Frangipane, per l’inserimento del nostro territorio nel registro nazionale dei paesaggi rurali ed altri progetti importanti in cantiere come il marchio della catana”.
“Le attività che stiamo svolgendo sono molteplici – conclude il sindaco Luigi Landi – stiamo cercando di dare strumenti, di realizzare iniziative, di tutelare i nostri prodotti, il nostro artigianato, il nostro territorio per dare maggiori opportunità sia a chi vuole intraprendere un percorso lavorativo sfruttando le peculiarità e le caratteristiche uniche che solo il nostro territorio può offrire, sia per aumentare e migliorare il settore turistico. Voglio ringraziare tutti gli amministratori, i collaboratori, i produttori e le associazioni per l’impegno e la forza che mettono nel realizzare questi progetti”.