22 Gennaio, 2025
spot_imgspot_img

Natale alle Rovine di Monterano: Presepe vivente in costume medievale

Un presepe vivente in una cornice da fiaba, per riportare in vita le antiche rovine di Monterano, trasformandole in uno dei luoghi più magici d’Italia. L’Associazione Culturale “Nobile Contrada Carraiola”, tra le attività sociali e di promozione del territorio, organizza in occasione delle festività natalizie, domenica 17, martedì 26 dicembre e sabato 6 gennaio, dalle ore 15 alle ore 19, il presepe vivente in costume medievale alla Riserva naturale di Canale Monterano, a 60 chilometri da Roma. L’evento giunto alla VI edizione, è un appuntamento irrinunciabile in occasione di una gita fuori porta, per immergersi nell’atmosfera del Natale in un luogo pieno di mistero, dove dimenticare il caos della città.

Presepe vivente: le novità della VI edizione

La scena della Natività per la prima volta sarà allestita nel Convento di San Bonaventura, comparso sulle pellicole cinematografiche, e che quest’anno ha ospitato l’attore americano Ridley Scott per le scene del film: “All the money in the world”. Novità di questa edizione saranno il processo alla Strega, Sisto IV della Rovere e, il giorno della Befana, l’arrivo dei Magi. Inoltre, grazie alla collaborazione con il rione San Gregorio di Orte, sarà possibile ammirare il particolarissimo palio degli Arcieri.

Le Rovine illuminate

Il presepe sarà arricchito dalla ricostruzione scenica del mercato dell’epoca, nella piazza dell’ antico borgo di fronte al palazzo Ducale, al Convento e alla Fontana del Leone di Gian Lorenzo Bernini, illuminati per l’occasione, dove saranno presenti maniscalchi, mercanti, casari, intrecciatori di vimini, e altri mestieri, con pastori e mandriani che riempiranno gli ampi spazi intorno all’abitato. Le opere più importanti, che per l’occasione saranno rimesse in funzione, sono state realizzate più tardi nel tempo, tuttavia è proprio tra la fine del 1400 e l’inizio del 1500 che il pianoro vive un momento magico: molto conosciuta la produzione di vino bianco Alicante e rosso, di Olio di Oliva e di farina grazie a un mulino attivo.

Servizio navetta gratuito

L’accesso al presepe avverrà con mezzi propri fino alla località “Comularetto”, passando da Montevirginio, dove si arriverà a un ampio parcheggio. A questo punto il pianoro di Monterano è raggiungibile sia a piedi che con il servizio gratuito del bus navetta. La distanza da percorrere è di circa 1500 metri illuminati con cura per l’occasione.

Prodotti tipici

All’interno del presepe verranno offerti ai visitatori i prodotti tipici di Canale come l’olio, il pane storico, il formaggio e il vino. Il giovanissimo presidente Manuele Magagnini, con l’entusiasmo proprio della sua età e fiero di quanto l’associazione sta realizzando dichiara: «Sono soddisfatto di questa esperienza giunta ormai alla sua sesta edizione. Il lavoro è tanto e le criticità logistiche da affrontare a causa del luogo impervio sono molte. Tuttavia la bellezza del posto e l’amore che ogni canalese ha per il suo territorio ripaga ampiamente degli sforzi. Monterano è diventato luogo FAI 2016. Per l’ottima posizione nella classifica finale, siamo stati ammessi a partecipare al Bando “I Luoghi del Cuore 2016”. Il progetto presentato dall’amministrazione comunale con la collaborazione dei nostri responsabili, ha permesso a Monterano di ricevere un contributo per la sistemazione e ristrutturazione di alcune parti del sito. Siamo molto orgogliosi di quanto realizzato per Canale e tutto ciò ci spinge a fare ancora di più e meglio”.

In caso di maltempo

In caso di maltempo nelle date stabilite, si recupererà il 30 dicembre e il 7 gennaio. Per chi lo desidera, è possibile visitare il presepe con una guida, rigorosamente in costume d’epoca, per le spiegazioni storiche del sito a cura dell’Associazione Lympha. Info: Facebook: contradacarraiola, www.contradacarraiola.it.

Ultimi articoli