22 Novembre, 2024
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Civitavecchia, progetto “Tutti in scena!”. Attività di laboratorio teatrale per bambini Asperger

Asl Roma 4 oggi 27 marzo alle ore 16,30 , presso il teatro della scuola secondaria di I° grado sita a Civitavecchia in via Fernando Barbaranelli , si terrà la rappresentazione teatrale, prevista   dal progetto ” TUTTI IN SCENA “. L’iniziativa, indirizzata a minori con Disturbo dello Spettro Autistico è stata  condotta dall’Associazione “ARCI San Gordiano” di Civitavecchia.

Il progetto Tutti In scena fa parte dei progetti di “Sostegno e promozione del benessere psicofisico in bambini e adolescenti con disturbi evolutivi globali, neuro comportamentali, del comportamento e svantaggio culturale e/o cognitivo”.

MOTIVAZIONI:

La salute mentale costituisce parte integrante della salute e del benessere generale. I primi anni di vita sono cruciali per la promozione della salute mentale e la prevenzione dei disturbi mentali, poiché fino al 50% delle patologie psichiatriche dell’adulto, iniziano prima dei 14 anni d’età. Nel nostro Paese, il numero di adolescenti in condizioni di disagio psicologico, che potenzialmente può sfociare in disturbo vero e proprio, rappresentano il 7-8% della popolazione giovanile.

 Il Servizio per l’età evolutiva si occupa dell’individuazione precoce, del trattamento e della prevenzione dei disturbi legati alle aree dello sviluppo (affettiva, cognitiva, motoria e relazionale) nell’età compresa fra zero e diciotto anni.  Ogni anno nei TSMREE dei quattro distretti della ASL ROMA4 afferiscono circa 3000 pazienti con problematiche diverse e con diversi livelli di gravità. I Servizi per la Salute Mentale in età evolutiva assolvono un doppio ruolo, di cura nei confronti dei disturbi presenti nel corso di questa fascia d’età, e di prevenzione nei confronti dei disturbi psichiatrici delle età successive e dell’età adulta. Occuparsi della prevenzione del disagio degli adulti  a tutti i livelli significa curare presto e bene il disturbo in età evolutiva, significa riconoscere il disagio psicologico prima che si trasformi in disturbo.

In base alla nostra esperienza, le risorse specifiche destinate alla salute mentale di bambini e adolescenti sono  ampiamente insufficienti per rispondere in modo efficace alle richieste di intervento che negli ultimi anni sono aumentate in maniera esponenziale. Per poter dare risposte , anche se parziali, alle continue domande di aiuto che pervengono ai servizi, si propone la realizzazione di cinque  progetti che hanno lo scopo di aiutare le famiglie nella gestione sia di casi complessi  da un punto di vista clinico, sia di  casi con valenza sociale e di promuovere il benessere mentale nei soggetti che vi partecipano.

OBIETTIVI:

I progetti si propongono di fornire sostegno e aiuto per una  migliore qualità della vita del minore con disabilità e dei suoi genitori, promuovendo e tutelando  il  suo benessere  con  ogni mezzo idoneo a garantirne la sua dignità, a favorire la sua autonomia e  ad agevolare una sua attiva partecipazione alla vita della comunità. Il diritto alla salute, alla vita familiare, all’educazione, all’autonomia, all’accessibilità, al gioco e al tempo libero, queste sono solo alcune delle numerose sfaccettature del diritto alla vita sancito dall’art. 23 della Convenzione ONU dei diritti del bambino quando si parla di disabilità.

DESTINATARI:

Utenti e loro familiari afferenti al territorio della ASL Roma 4

Progetto “TUTTI IN SCENA!”

Attività di laboratorio teatrale per bambini Asperger.

PREMESSA : Il laboratorio creativo  favorisce l’incremento  di abilità  sociali e comunicative  nonché auto consapevolezza e capacità di interazione. 

La sindrome di Asperger (abbreviata in SA) fa parte della categoria dei disturbi dello spettro autistico “ad alto funzionamento” poiché non vi è un deficit dell’intelligenza e della comprensione, ma una compromissione generalizzata in due aree dello sviluppo: quella delle capacità di comunicazione e dell’ interazione sociale (deficit nella comunicazione della reciprocità sociale ed emotiva, nella comunicazione non verbale usata a scopo sociale, nella creazione e mantenimento di legami sociali adeguatamente al livello generale di sviluppo) e quella nell’area degli interessi e delle attività. Per questo tale problematica, non comportando una totale incapacità di reagire ed agire nell’ambiente circostante e con gli altri, può essere affrontata non solo attraverso le classiche terapie ma anche affidandosi a soluzioni “inusuali”, creative, in grado di risvegliare quella capacità fantastiche ed immaginative; tale possibilità, ad esempio, ci viene offerta dal Teatro. Questa attività offre la possibilità di guardare alle esperienze di vita da un nuovo punto di vista, specificamente sociale e comunicativo, con lo scopo di favorire l’acquisizione di abilità verbali, creative ed empatiche nonché auto consapevolezza e capacità di interazione.

DESTINATARI DEL PROGETTO: N° 8 minori di età compresa tra i 8 e i 16 anni con sindrome di Asperger o autismo ad alto funzionamento. Il progetto sarà realizzato dall’Associazione “CIRCOLO ARCI SAN GORDIANO” di Civitavecchia.

OBIETTIVI: Il laboratorio teatrale favorisce la messa in scena, all’interno di un gruppo, dei propri vissuti, emozioni e paure; facilita il contatto con il proprio corpo e con la propria voce con l’ausilio di altre forme di arte come la danza e la musica. Le tecniche legate all’arte-terapia hanno la funzione di porre in miglior comunicazione mente e corpo. La pratica teatrale potenzia il senso d’ identità e favorisce l’ inclusione sociale. Le caratteristiche intrinseche del fare arte rendono l’impegnarsi in questa attività di per sé terapeutica.

INDICATORI DI ESITO: Allestimento di una rappresentazione teatrale.

CRONO PROGRAMMA: Il progetto prenderà avvio a ottobre 2017 e terminerà a marzo 2018 e si articola in un incontro settimanale di tre ore.

La collaborazione con  i TSMREE della ASL Roma 4, sarà finalizzata all’inserimento dei bambini nel centro preposto e alla verifica degli obiettivi raggiunti.

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