23 Novembre, 2024
spot_imgspot_img

Cerveteri, lunedì al Granarone un convegno sulle Scuole del Futuro

“Con l’avanzamento quasi quotidiano nel campo delle tecnologie, stanno cambiando le abitudini di ognuno di noi, nella quotidianità, nelle mansioni lavorative. E di conseguenza anche nel mondo della scuola. Ma come saranno le scuole del futuro? Lo scopriremo lunedì 9 aprile alle ore 09.30 in un incontro aperto ai docenti e al personale delle Scuole di Cerveteri”. A dichiararlo è Pamela Baiocchi, Delegata alle Politiche Scolastiche del Comune di Cerveteri, che ha organizzato l’iniziativa insieme all’Assessora alle Politiche Sociali e Scolastiche Francesca Cennerilli.
Saranno presenti, la Dottoressa Federica Bruschini di Data Scientist, e il Dottor Stefano Capezzone, Ingegnere Elettronico e Membro dell’Associazione Roma Makers FAB LAB di Roma.
“Oramai – ha detto la Delegata Pamela Baiocchi – il computer rappresenta ciò che meglio riesce ad esprimere la naturale creatività dei ragazzi, capacità che grazie ai nuovi programmi e alle varie applicazioni, come quelle della modellazione o della stampa 3D, vengono potenziate ed arricchite sempre di più. Introdurre degli Atelier Creativi nelle scuole, significa affiancare all’apprendimento tradizionale, quello fatto sui libri di testo, quello digitale e tecnologico, attraverso la sperimentazione e l’interazione tra i ragazzi, stimolando l’uso della creatività, che insieme alle competenze logiche – matematiche, favoriscono lo sviluppo del ‘pensiero computazionale’”.

Ultimi articoli