27 Luglio, 2024
spot_imgspot_img

“Frontera Cinemas” offrirà ai migliori studenti della IC Corrado Melone un ingresso gratuito in una qualsiasi delle serate di proiezioni presso l’arena installata nel cortile della scuola

Diceva Don Lorenzo Milani, che una Scuola giusta è quella dove “chi meno ha più dovrebbe avere”. Per intendersi: chi direbbe che sarebbe equa una gara alla pari di 100 metri piani fra un professionista e uno zoppo? Nello sport questa incongruenza viene correttamente eliminata per cui, ad esempio, nelle paraolimpiadi chi ha un qualche svantaggio, avrà in compenso un vantaggio compensativo o comunque il suo punteggio finale sarà corretto per rendere la sua prestazione confrontabile con quella di tutti gli altri atleti. Con la parola “handicap”, infatti, in inglese si intende il ritardo assegnato all’atleta più forte per rendere più equa la gara.

Nella nostra Nazione, fino ad almeno 50 anni fa, esistevano forti sperequazioni di ceto e questo scoraggiava o rendeva difficile l’accesso allo studio dei giovani delle classi sociali più deboli e preservava il potere, che deriva dal possedere la cultura, alle classi più elevate. Negli anni è stata però progressivamente perfezionata la legge sull’obbligo dell’istruzione con strategie e correttivi affinché tutti i ragazzi studiassero e conseguentemente tutti potessero avere accesso ai livelli sociali più elevati.

Il pericolo dei nostri tempi, però, è un altro: ciò che scava il solco fra le classi sociali è non tanto il mancato accesso allo studio, quanto il fatto che studiare sia stato pian piano trasformato in un’attività poco attraente. A causa dei messaggi di un certo tipo di televisione o diffusi sui social, che rendono importante l’apparire piuttosto che l’essere (facile chimera in cui cade chi è meno istruito e seguirà la strada larga invece del sentiero difficile) “è passato il concetto che l’ignoranza è una figata” e questo concetto “può essere sconfitto soltanto da un altro immaginario”, come afferma Jovanotti. Se si riuscisse a veicolare il messaggio che studiare è utile ed è bello, forse riusciremmo ad attirare e trattenere i ragazzi, soprattutto quelli dei ceti più deboli, nella Scuola, sottraendoli alla strada ed alle facili chimere della televisione o della rete eliminando quello svantaggio culturale che ancora divide chi detiene il potere dai cittadini normali, la cui “cultura” proviene solo dalla televisione o dai social. Ecco allora la nuova sfida della Scuola: sottolineare tutti gli aspetti positivi del mondo dell’istruzione. A studiare ci si guadagna in immagine: non è da “sfigati” saper parlare e scrivere correttamente. Lo studio è divertente. Non a caso S. Agostino diceva “nutre la mente solo ciò che la rallegra”. Seguendo questa idea, la Scuola ha la consuetudine di offrire un riconoscimento ai più bravi di ciascuna classe e più in generale i primi 100 studenti sono invitati a partecipare, nel mese di settembre, ad un viaggio gratuito in una città d’arte o storica.

Quest’anno, in aggiunta al viaggio premio, la “Frontera Cinemas” ha accordato di offrire ai ragazzi migliori anche un ingresso gratuito in una qualsiasi delle serate di proiezioni previste presso l’arena installata entro il recinto scolastico della “Corrado Melone”. I ragazzi potranno ritirare il proprio biglietto gratuito rivolgendosi in portineria dalle ore 12.00 di martedì 19 giugno 2018 fino all’ultimo giorno delle proiezioni.

Per informazioni è possibile visitare il sito www.fronteracinemas.com (sezione “Frontera Estate” per l’arena) e la pagina Facebook “Frontera Estate” (https://www.facebook.com/Frontera-Estate-247541435754761/).

Riccardo Agresti

Ultimi articoli