Hanno aderito al Contratto di Fiume “Tevere a Roma” (concepito in ottica federativa, di Municipio in Municipio) LIBERA ACCADEMIA DI ROMA e UNIVERSITA’ POPOLARE DELLO SPORT: al link http://www.accademialar.it/files/almanacco_18-19.pdf le molteplici attività proposte, già includendo – fra le altre – una sinergia con l’Associazione Amici del Tevere. In prospettiva potranno essere sviluppate congiuntamente anche su un’area – se ottenuta – chiesta in Concessione alla Regione Lazio sulla sponda sinistra del Tevere all’interno del Municipio Roma I Centro.
Inoltre l’Assessora Vincenzoni del Municipio Roma I Centro comunica che nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, il Municipio I Centro ha organizzato per Sabato 22 Settembre una mattinata sul Tevere così articolata:
Dalle h. 9.00 per tutta la mattina i partecipanti avranno a disposizione i battelli della Società Rome Boat Experience con partenza dall’Isola Tiberina e da Ponte Sant’Angelo ogni 20 minuti (fermate intermedie Ponte Sisto e Ponte Cavour).
Mostrando la locandina dell’evento (anche sul telefonino) si avrà diritto a partecipare alla minicrociera sul Tevere (durata 45 minuti e possibilità di avere le auricolari guida in sette lingue) al prezzo ridotto di Euro 10,00 per gli adulti e gratuito per i ragazzi fino a 14 anni.
Ci sarà la possibilità di portare le biciclette a bordo fino ad esaurimento posti.
I partecipanti potranno raggiungere l’Isola Tiberina, oltre che con il battello, preferibilmente con i mezzi pubblici, a piedi o in bicicletta.
Alle h. 10.00 raduno all’Isola Tiberina di fronte alla Chiesa di San Bartolomeo per visita guidata con auricolare dell’Isola con l’Archeologa Michela Flavia Colella.
Il costo della visita, pari a Euro 10,00, verrà in parte devoluto all’A.F.MA.L – Ong Fatebenefratelli (Associazione con i Fatebenefratelli per i malati lontani).
Termineremo la mattinata alle 12.00 con il Concerto della Banda della Polizia Locale di Roma che si esibirà sulla banchina del Tevere tra Ponte Garibaldi e l’Isola Tiberina all’altezza dell’attracco del battello.