Ieri , 18 febbraio 2019, si è dato inizio formalmente al progetto Plurals che ha come tema “ Prevenzione e contrasto della violenza di genere”. Il progetto prevede la produzione di una miniserie crossmediale in 7 episodi che saranno visualizzati su piattaforme televisive e web.
Il gravoso impegno per la realizzazione è sostenuto dalla ATS con il supporto dei Comuni di Manziana, Canale Monterano, Angelica Vision, l’Associazione Culturale L’Agone Nuovo. L’Istituto Luca Paciolo, sedi di Anguillara s. e Bracciano, sono partecipi con i loro studenti con l’alternanza scuola/lavoro con la supervisione dei loro insegnanti.
Gli studenti del IV saranno coinvolti nella sceneggiatura, realizzazione dei costumi, produzione dei filmati, e non ultimo attori, filmati che avranno come sedi di riprese i Comuni interessati.
LA SCENEGGIATURA è scritta da Francesco Iezzi, Ettore Conte ed ha la supervisione scientifica della dottoressa Parsi.
LA REALIZZAZIONE sarà affidata a professionisti del settore cinematografico che saranno affiancati, in alcuni ruoli dai ragazzi dell’alternanza scuola /lavoro
Agli studenti sarà chiesto principalmente di interpretare alcuni dei personaggi della serie.
LA SUPERVISIONE ARTISTICA è affidata a Claudio Zamarion che con la sua casa di produzione cinematografica affiancherà e produrrà il progetto.
Come sopra accennato, scopo principale è la sensibilizzazione dei giovani a tutte le problematiche, purtroppo presenti in tutti gli strati sociali, inerenti la violenza fisica e psicologica che viene praticata sulle donne e sui soggetti più deboli o “diversi”; altra finalità è l’avvicinare i giovani al mondo lavorativo e ai problemi pratici della produttività anche con possibili obiettivi futuri.
Nella foto Claudio Zamarion durante la prima delle numerose lezioni agli studenti del Paciolo che si terranno all’interno del progetto.