ORIOLO ROMANO – CANALE MONTERANO – MANZIANA
Estate in musica con i concerti di Red Canzian, Enrico Ruggeri e Luca Barbarossa
Mentre si susseguono, senza soluzione di continuità, feste, sagre e manifestazioni dai contenuti più disparati, le ultime due settimane di agosto regaleranno agli abitanti del comprensorio sabatino degli scoppiettanti fuochi artificiali canori, con la presenza di un favoloso tris d’assi della musica leggera italiana ad animare l’estate di Oriolo Romano, Canale Monterano e Manziana, rispettivamente con i concerti di Red Canzian (17 agosto), Enrico Ruggeri (23 agosto) e Luca Barbarossa (30 agosto).
Ad aprire le danze, in occasione dei festeggiamenti organizzati in onore della Madonna della Stella di Oriolo, l’ex bassista ed ex voce dei Pooh Red Canzian che, dai Capsicum Red agli Osage Tribe, arrivò a sostituire Riccardo Fogli nel ‘73, in un complesso (come allora si chiamavano le band, ndr) che si era già messo in evidenza con idee, sonorità ed hit da prima posizione in classifica e respirato l’aria della grande popolarità. Tanti dischi venduti, tanti live e, poi, dopo la conclusione del progetto Pooh, una brillante carriera da solista, da produttore, da pittore e da amante della natura.
Il venerdì successivo, invece, ad omaggiare i patroni di Canale Monterano, San Bartolomeo e Santa Calepodia, arriverà il rock, il pop e la canzone d’autore italiana di Enrico Ruggeri, un interprete che da solo o in sodalizio (con i Decibel e insieme a Umberto Tozzi e Gianni Morandi) ha sempre colto nel segno. Senza, peraltro, trascurare le sue altre molteplici attività che lo hanno visto interpretare con successo il ruolo di autore, scrittore di romanzi gialli, racconti e poesie, conduttore televisivo e radiofonico e infaticabile sportivo, da 35 anni nei ranghi della Nazionale Italiana Cantanti.
A chiudere il mese di agosto (il 30), Manziana ospiterà il concerto di Luca Barbarossa, cantautore e conduttore di “Radio 2 Social Club” che, nell’ambito dei festeggiamenti per San Giovanni Battista, ripercorrerà la sua lunga e luminosa carriera: dall’esordio sanremese con “Roma spogliata” a “Via Margutta”, da “Come dentro un film” a “L’amore rubato”, da “Portami a ballare” (brano vincitore del Festival di Sanremo del ’92) a “Passame er sale” dello scorso anno. E, anche Barbarossa, come Ruggeri, nella rosa della Nazionale Italiana Cantanti della quale è il capocannoniere.
Dario Calvaresi