Castello Odescalchi nella nebbia pomeridiana
Menzione d’onore nella sezione “Paesaggi” al MonoVisions Photography Awards, concorso fotografico internazionale dedicato esclusivamente ai fotografi “monocromi” ovvero quelli che scattano in bianco e nero.
Il MonoVisions Photography Awards è aperto a tutti i fotografi del mondo, di ogni livello, dal professionista all’amatoriale. A tutti offre la possibilità di essere premiati e valorizzati per il loro lavoro.
E’ suddiviso in due sezioni Singola e Serie (composta da un massimo di 8 foto che condividono la stessa idea e lo stesso concetto) e in 12 categorie: Astratto ; Architettura ; Concettuale ; Belle arti; Paesaggi; Natura; Nudo; Persone; Fotogiornalismo; Ritratto; Fotografia di strada; Viaggi.
La giuria composta da Florin Firimita, Leanne Surfleet, Martin Ogolter, Han Shun Zhou, Michael Köster, Benita Suchodrev, Radoslaw Pujan, Mark & Magdalena Shackleton, Alex Manchev, Evgenii Bashta e Polina Petrenko ha selezionati i vincitori e le menzioni d’onore tra 2580 immagini provenienti da tutto il mondo.
“Questa fotografia in bianco e nero – scrive l’autrice Paola Scarsi – è davvero strana e inaspettata: per me, che di solito scatto fotografie a colori, e per il luogo. Castello Odescalchi è infatti il più antico edificio di Bracciano, il borgo antico che si affaccia sul lago di Bracciano. Un panorama molto “ricco di colori”, con l’azzurro del lago e del cielo, il bianco dei cigni, il verde degli alberi e dell’erba, il rosso e il giallo delle case. Ma il giorno in cui ho fatto questo scatto, magicamente, la vista era nera e bianca. Questa fotografia non è stata ritoccata o modificata perché odio Photoshop o altri programmi simili. Per me la fotografia è “hic et nunc” “qui e ora”: le foto fissano il momento, lasciando l’osservatore libero di immaginare il dopo e il prima”.
Paola Scarsi è una giornalista impegnata in tematiche sociali. Vive a Trevignano Romano e in qualità di fotografa sta sviluppando il percorso fotografico “Emozioni dai Parchi” attraverso i parchi naturali del Lazio