Percorso condiviso tra Comune e associazioni di categoria per riqualificare l’area commerciale
Anguillara: il progetto Rete di Impresa “La Porta sul Lago”
Lo scorso 18 luglio si è svolto l’incontro pubblico di chiusura del progetto della Rete di Impresa “La Porta sul Lago” presso l’Ex Consorzio di Anguillara, ora rinominato Area Fieristica.
“La Porta sul Lago” è un progetto che nasce come il risultato di un processo condiviso di progettazione tra il Comune di Anguillara Sabazia, i Commercianti, le Associazioni e il supporto tecnico del CNA, con l’obiettivo di riqualificare l’area commerciale cittadina.
Obiettivo generale del progetto è rilanciare: il commercio; l’offerta culturale; l’attrattività turistica, attraverso l’aggregazione; la creazione di un’area commerciale integrata con il proprio territorio, organizzata, capace di utilizzare pienamente le nuove tecnologie, per migliorare la promozione e rispondere in maniera competitiva alle nuove sfide di un mercato in forte evoluzione.
Per dare vita all’obiettivo è fondamentale la collaborazione tra il pubblico e il privato per garantire il successo del progetto la partecipazione degli Stakeholder e i portatori di interesse ai fini di condividere idee innovative e di successo.
l Comune di Anguillara Sabazia, grande assente della serata, ha partecipato al bando indetto dalla Regione Lazio per le “Reti di Imprese del Commercio”.
Il bando prevede un finanziamento regionale di massimo € 100 mila a favore di Reti di Imprese tra attività economiche su strada.
L’avviso pubblico è finalizzato, appunto, a favorire la nascita, lo sviluppo e la sostenibilità di Reti di Impresa tra Attività Economiche su strada, come, ad esempio, gli esercizi di vicinato, gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, le attività artigianali e produttive, i mercati rionali giornalieri e periodici, le medie e le grandi strutture di vendita, alimentari e non, le attività turistiche, di intrattenimento, sportive, culturali come i musei, cinema e teatri, le attività professionali e di servizio, le attività economiche svolte su aree pubbliche in generale, rientranti nell’ambito territoriale che delimita la Rete, ad esclusione dei centri commerciali e delle aree commerciali integrali.
Il Comune di Anguillara Sabazia ha presentato una Rete di impresa “La Porta sul Lago” che prevede la riqualificazione delle aree adiacenti ai siti commerciali, con interventi di manutenzione e arredo dell’ambiente urbano che migliorino l’accessibilità delle aree interessate. Un altro obiettivo della Rete “La Porta sul Lago” proposta alla Regione Lazio è di promuovere la realizzazione di progetti volti ad accrescere la competitività, la soddisfazione del cliente e di incrementare la pubblicità ed il marketing, sia con la rivalutazione della cartellonistica, sia con la promozione turistica tramite il web. Il Comune, nel progetto, propone la ricerca di collaborazioni per nuove opportunità di business e di favorire l’animazione territoriale attraverso eventi e iniziative partecipate.
L’obiettivo è quindi la riqualificazione dell’area con l’intento di creare nuovi spazi polifunzionali e culturali, non solo nella zona della stazione ma anche al Centro Storico.
A presenziare l’incontro e a salutare tutti i cittadini intervenuti Carmine Capozucco, che ha ringraziato pubblicamente il Consigliere regionale Emiliano Minnucci e l’Assessore regionale GianPaolo Manzella per aver partecipato alla chiusura dei lavori della Rete d’imprese “La Porta sul Lago”.
Federica D’Accolti