I volontari si siamo concentrati anche sulla sensibilizzazione all’educazione ambientale dei giovani
Salvaguardiamo Bracciano: “Un anno entusiasmante e positivo”
Un altro anno entusiasmante e impegnativo per i volontari di Salvaguardiamo Bracciano, tra progetti scolastici e l’incessante cura del decoro urbano.
Li incontriamo sorridenti, carichi di idee ed energie per affrontare al meglio il periodo estivo.
“Quest’anno ci siamo concentrati sulla sensibilizzazione all’educazione ambientale dei più giovani, portando e raccontando la nostra esperienza negli asili e nelle scuole elementari del territorio (Istituto Silvestri di Trevignano Romano e il Tittoni di Bracciano), e coinvolgendo realtà importanti della nostra comunità come il Centro Polifunzionale AAIS di Castel Giuliano.
Un progetto che proseguirà anche il prossimo anno, trasmettendo l’educazione al rispetto del verde, degli animali e del decoro urbano, coinvolgendo i ragazzi sia con la parte didattica, con diapositive e relazione, che con la parte pratica e di divertimento, insegnandogli la giusta differenziazzione dei rifiuti, tutto accompagnato da momenti musicali di “Pinco Pallo” (Nicola Buffa)” – ci raccontano.
Dei veri e propri seminari che cercheranno di portare anche nelle scuole secondarie di primo grado.
Per quanto riguarda l’opera incessante di tutela del territorio e di ripristino del decoro urbano, tantissimi gli interventi effettuati e programmati: aree cani, piste ciclabili, tombini, aiuole, fossi, Via dei Lecci, giardini di Via degli Ontani, parcheggi della stazione, Via del Campo Sportivo, lungo lago di San Celso.
Prosegue positivamente la collaborazione con la Tecneco, con i Carabinieri della Forestale, con i Guardia Parco e le guardie zoofile, che tengono a ringraziare.
Per quanto riguarda la rimozione e lo smaltimento dei rifiuti speciali, spesso segnalati, il Comune di Bracciano non risulta attrezzato.
Un’esperienza toccante ed emozionate per la comunità è stata senz’altro la cerimonia commemorativa organizzata dai volontari dopo il ritrovamento e il completo ripristino di una lapide sulla Cervetrana, ringraziando a tal proposito Don Piero, Massimo Perugini e i familiari degli operai caduti nel 1945.
I volontari, infine, ringraziano anche i cittadini e i commercianti che con donazioni e servizi gratuiti sostengono la loro attività, tra questi: la Protezione civile, Stefano di House Garden, il Bar “Solo roba fresca’, Canestrari Gomme, Angela Scholz Fragione, l’Agriturismo “La conchetta”, Renzo Lisi e il gruppo Salvaguardiamo Manziana.
Benedetta Onori