Riceviamo e pubblichiamo comunicato dei gruppi territoriali M5s del Quadrante Nord Ovest in merito all’evento di sabato 14 all’ex consorzio agrario di Anguillara Sabazia al quale prenderanno parte il Sindaco, il Presidente del Consiglio Comunale, le senatrici Alessandra Maiorino e Giulio Lupo – relatrici del testo di legge – la consigliera regionale Francesca De Vito e il deputato Francesco Silvestri che avendo partecipato attivamente nei tavoli di scrittura del nuovo programma, farà luce sui prossimi passi che il Governo intende compiere sulla delicata tematica della violenza sulle donne.
“Il Movimento 5 Stelle ha collaborato con le altre forze politiche rendendosi protagonista nella costruzione di un testo di legge chiamato “Codice Rosso” – un cammino appena iniziato ma che ha già prodotto un enorme balzo in avanti, le denunce sono infatti aumentate e chi subisce questi soprusi sta trovando il coraggio di chiedere aiuto. Le nostre scelte però sono importanti e dobbiamo chiederci cosa possiamo fare noi, saranno presenti le senatrici Giulia Lupo e Alessandra Maiorino, il deputato Francesco Silvestri che ha lavorato ai tavoli del programma stipulato con il Partito Democratico e che ci indicherà quali passi intende percorrere il nuovo Governo, Francesca De Vito – consigliere in Regione Lazio – che insieme ai colleghi potrà dare informazioni su criticità e opportunità e ascoltare le voci del territorio. Importante sarà anche ascoltare il contributo del sindaco Sabrina Anselmo e del presidente del Consiglio comunale, Silvia Silvestri, che porteranno l’esperienza di due donne nella politica territoriale e del Centro Antiviolenza, aperto da pochi mesi e subito divenuto una perla per il nostro territorio.
Questi giorni resi convulsi da questa crisi di governo estivo hanno occupato le prime pagine dei giornali e l’attenzione verso la stabilità del nostro Paese. Ora è il momento di tornare a parlare dei temi che maggiormente toccano la nostra vita, sarà solo il primo di tanti appuntamenti dedicati alle tematiche, ogni volta uno diverso ma tutti legati da un solo filo comune: benessere comune.
Chi non ha sentito parlare degli omicidi che anche in queste ore presidiano le pagine di cronaca, li chiamano raptus, alcuni si ostinano a definirli delitti passionali per amori non corrisposti ma l’amore non è mai violenza. Chi ti ama non ti muove violenza, che tu sia un uomo o una donna non sei amato se al posto di un mazzo di fiori o di una carezza, ricevi uno schiaffo, un pugno o finisci accoltellata, strangolata o annegata.
A moderare l’evento sarà una nostra attivista, Marinella Mariani, segno che il M5s è presente e vigile sul territorio.
Vi aspettiamo numerosi sabato 14 alle 16:30 all’ex consorzio di Anguillara Sabazia
Gruppi territoriali M5s del Quadrante Nord Ovest”
Leonardo Pasquali