Riceviamo e pubblichiamo.
All’Istituto Comprensivo “Corrado Melone” di Ladispoli cerchiamo di aiutare i nostri studenti e studentesse ad affrontare il futuro scolastico, universitario, lavorativo, sociale e culturale con uno strumento fondamentale come le Certificazioni Linguistiche che forniscono un percorso ben definito per lo sviluppo della competenze nelle lingue, nel nostro caso Inglese e Francese, e costituiscono uno strumento efficace per ottenere riconoscimenti internazionali, crediti formativi nelle idoneità agli esami universitari e valorizzano sensibilmente il curriculum vitae.
Venerdì 13 Settembre, presso la sala teatro del nostro Istituto si è tenuta la cerimonia di consegna delle Certificazioni Linguistiche Cambridge (per la Lingua Inglese) e Delf (per la Lingua Francese) conseguite dai nostri alunni ed alunne nell’anno scolastico 2018/2019.
La cerimonia si è aperta con la Professoressa Barbara Masci, referente Progetto Cambridge, che ha portato il saluto del Dirigente Scolastico Prof. Agresti, che purtroppo non ha potuto presenziare a causa di improrogabili impegni istituzionali, ed ha ringraziato genitori e ragazzi per aver abbracciato con entusiasmo e collaborazione i progetti linguistici. La Professoressa Lorella Maggi, referente Progetto Delf, ha sottolineato la bravura e l’impegno di tutti i partecipanti ai corsi e ringraziato i genitori per aver incentivato la partecipazione dei propri figli a questo progetto.
Grande soddisfazione per i numerosi genitori presenti e per tutte le alunne e gli alunni che hanno dimostrato, partecipando ai corsi di preparazione, una sensibilità particolare, comprendendo l’importanza dello studio delle lingue straniere.
I numeri parlano da soli: sono state consegnate 32 certificazioni Cambridge KET(livello A2), 41 Certificazioni Cambridge Movers (Livello A1), 11 Certificazioni Delf Livello A1 e 11 Certificazioni Delf Livello A2.
Le docenti referenti, Maggi e Masci, hanno espresso grande orgoglio per gli eccellenti risultati conseguiti da tutti i partecipanti.
Chi fa ancora parte della nostra scuola sa che i progetti Cambridge e Delf continuano anche quest’anno, sempre con docenti madrelingua, e, a breve, apriremo le iscrizioni ai nuovi corsi.
A tutte le ragazze ed i ragazzi vanno i complimenti per gli eccellenti risultati raggiunti grazie al loro impegno serio e continuo.
Prof. Barbara Masci