Il “progetto rosa” promosso da ANDOS Onlus Comitato di Civitavecchia e Santa Marinella iniziato il 02 marzo 2019 è terminato il 17 luglio 2019.
Sono state svolte 300 prestazioni svolte grazie alla sinergia tra l’associazione e il reparto di radiologia dell’Ospedale San paolo di Civitavecchia.
Di queste 300 donne sottoposte allo screening, 11 sono state inviate ad approfondimento, 2 sono risultate positive e inviate all’intervento.
La direzione aziendale ringrazia l’Andos per l’ottimo lavoro svolto, per il sostegno alle donne in ogni fase, dall’accompagnamento in radiologia, fino al sostegno psicologico post-operatorio.
Le volontarie Andos si impegnano costantemente per aumentare il numero di esami e quindi aumentare il numero di donne prese in carico nell’intero percorso.
La Asl Roma 4 ribadisce uno dei punti principali dei suoi obiettivi: la collaborazione tra Associazioni di volontariato ed Enti pubblici è il vero punto di forza per favorire una prevenzione efficace.
La prevenzione è l’arma più efficace che abbiamo per difendere la nostra salute.
Dalla salute di una donna, spesso dipende l’armonia e il buon equilibrio dell’intera famiglia, ed è quindi importante che ogni donna pensi prima a sé stessa, e al suo star bene.
Per questo, è fondamentale che le donne siano consapevoli non solo di dover difendere la propria salute, ma anche di avere un sostegno da parte del Sistema Sanitario Nazionale e da parte delle Associazioni territoriali che operano attivamente per il sostegno delle donne.