Il “Libro-La Poesia-I Cortometraggi” 23 Novembre 2019 Bracciano (RM)
Tutti sappiamo quanto sia importante leggere e raccontare poesie, fin da piccoli. Libri, Poesie, Cortometraggi tematici, tengono viva l’immaginazione, conferiscono tutti i tipi di conoscenza, ampliano il nostro vocabolario, stimolano la memoria, riducono lo stress a volte conciliano anche il sonno e ci permettono di sperimentare situazioni, che non potremmo mai vivere nella vita reale di tutti i giorni.
Con l’avvento delle nuove tecnologie e social media, la lettura di evasione è venuta meno. Sopratutto nei giovani, che per la maggiore leggono su imposizione scolastica. Tuttavia si legge ancora, ma il libro tradizionale è diventato una seconda scelta rispetto a quello in formato digitale e-book: più comodo, tascabile e con un’ampia scelta di racconti.
La promozione della lettura come strumento privilegiato di formazione e crescita. Infatti, leggere alimenta lo sviluppo mentale, emotivo e affettivo dell’individuo, concorrendo profondamente alla formazione morale ed etica, in particolare di bambini e ragazzi che stanno strutturando la propria identità mediante un’azione di integrazione e analisi del proprio essere e dell’ambiente in cui si vive.
“La Poesia per il Parco” è un piccolo spaccato della Manifestazione del XX Anniversario e l’impegno dei Ragazzi delle Scuole I. VIAN e SALVO D’ACQUISTO di Bracciano, rientra ed è un piccolo messaggio a quanti assisteranno e verranno alla Manifestazione.
PROGRAMMA
Ore 10.30 Saluti: Daniele Badaloni (Direttore Parco Bracciano-Martignano)
Giovanni Furgiuele (Presidente Ass. Cult. L’agone Nuovo)
Moderatrice: Monica Sala (Ass. Cult. L’Agone Nuovo)
Titolo delle Poesie Liceo I. VIAN:
NARCISO (Angela Dipalo), LACUS AMOENUS (Irene Mazzoleni)
PROSA: LA RAGAZZA DEL LAGO (Giulia De Luca)
ADOTTA UN MONUMENTO: Cortometraggio in tema di salvaguardia del lago Sight of dispossession (Tommaso Lopedote; Maddalena Ascione, Sara Prete, Matteo Rocchi, Federico Guarino)
Titolo delle Poesie Istituto Salvo D’Acquisto:
1) UOMO E NATURA:UNA DISCORDE ARMONIA (testo in Prosa);
2) NATURA ( poesia)
3) L’ALTRO VOLTO DELL’AMBIENTE ( poesia)
In più, alcuni presenteranno dei calligrammi sempre in tema.
ACQUA E TERRITORIO: INTEGRAZIONE, PARTECIPAZIONE E COMUNICAZIONE
(In ordine alla presentazione in power point, che avrà ad oggetto il progetto che stiamo perseguendo in materia ambientale, con specifico riferimento però all’incontro tenuto a scuola).
Giuria: Paola Scarsi; Amedeo Lanucara
Premiazione: Roberto Ambrogi – Presidente ARGALazio
Marco Scentoni – Responsabile Comunicazione Parco Bracciano-Martignano