11 Gennaio, 2025
spot_imgspot_img

Ricorrenza della Festività di S. Barbara e Cerimonia del cambio del drappo alla Bandiera di Guerra dell’Arma di Artiglieria

COMANDO ARTIGLIERIA

 

COMUNICATO STAMPA

 

Bracciano, 4 dicembre 2019. In occasione della odierna ricorrenza di Santa Barbara, protettrice dell’Arma di Artiglieria, del Genio, della Marina e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, il Comando Artiglieria ha organizzato una celebrazione religiosa nella chiesa Santa Maria Novella di Bracciano in onore della Santa Patrona, alla quale hanno partecipato numerose autorità politiche, militari e religiose.

 

Inoltre, al termine della S. Messa, celebrata dal Vescovo della diocesi di Civita Castellana S.E. Mons. Romano Rossi, alla presenza del Comandante delle Forze Operative Terrestri di Supporto Generale di Corpo D’Armata Giuseppenicola Tota, del Comandante del Comando di Artiglieria Generale di Brigata Fabio Giambartolomei e del Comandante del Comando Artiglieria Contraerei Generale di Brigata Fabrizio Argiolas, ha avuto luogo nella piazza d’armi  della Caserma “COSENZ” la cerimonia del cambio del drappo della Bandiera di Guerra del Comando Artiglieria.

La Bandiera, oltre a riportare i fatti d’arme cui ha preso parte l’Arma di Artiglieria e le decorazioni ricevute, incarna lo spirito di tutti coloro che, anche a costo del sacrificio supremo hanno tenuto alto l’onore della Patria.

 

Nutrita la partecipazione dei tanti artiglieri in servizio e in congedo, e dei già Comandanti dell’allora Scuola di artiglieria. La bandiera di guerra del Comando Artiglieria fu consegnata, il 4 novembre 1947 e da allora è custodita nella sede dell’unità a Bracciano.

 

Alla presenza del medagliere dell’Arma di Artiglieria e delle massime autorità civili e militari, il Generale Giambartolomei ha provveduto a togliere la freccia e le decorazioni alla “storica” Bandiera ed applicarle alla nuova. Il vecchio drappo sarà religiosamente conservato con gli altri trofei di guerra che ricordano i fasti dell’Arma di Artiglieria.

 

La Bandiera di Guerra dell’Arma di Artiglieria è decorata di una croce di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia, tre medaglie d’oro al valor militare, una medaglia d’argento al valor militare e una Medaglia di Bronzo al Valor Militare.

 

– – –

COMANDO ARTIGLIERIA

Via Braccianese Claudia snc 00062 Bracciano

Ultimi articoli