La cancelliera Angela Merkel, il ministro dell’Economia Peter Altmaier e il ministro delle Finanze Olaf Scholz hanno trovato un punto di mediazione prevede che il governo acquisisca una partecipazione del 25%, che siano nominati dal governo due membri del consiglio di Sorveglianza e che l’investimento totale ammonti a 9 miliardi di euro
La Germania è pronta a salvare Lufthansa acquisendo una partecipazione della compagnia aerea e investendo circa 9 miliardi di euro per l’aumento di capitale che risolleverà i conti, piegati anche dal coronavirus.
Secondo quanto riporta Der Spiegel, infatti, è stato raggiunto un accordo politico ad alti livelli sulle modalità del salvataggio, che era nell’aria da settimane.
La cancelliera Angela Merkel, il ministro dell’Economia Peter Altmaier e il ministro delle Finanze Olaf Scholz hanno trovato un punto di mediazione prevede che il governo acquisisca una partecipazione del 25,1%, che siano nominati dal governo due membri del consiglio di Sorveglianza e che l’aumento di capitaleammonti a 9 miliardi di euro.
Né Lufthansa né il governo federale hanno commentato le indiscrezioni dell’autorevole quotidiano tedesco. Se l’accordo fosse confermato si tratterebbe di una vittoria della SpD in un negoziato tutt’altro che semplice con Cdu e Unione cristiano-sociale.
I socialdemocratici
sostenevano che la partecipazione statale in Lufthansa avrebbe dovuto essere accompagnata dal diritto di voto nel consiglio di vigilanza.
I democristiani
erano, invece, favorevoli a una partecipazione tacita. L’unico punto che trovava le tre forze politiche d’accordo fin dal primo momento era la portata dell’investimento attorno ai 10 miliardi di euro.
(Il Fatto Quotidiano)