Incendio alle 3.20 di questa notte all’interno di una palestra di 700 metri quadrati in via Valmontone 16, in zona Centocelle, a Roma.
Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, la polizia e la polizia scientifica. Sono state sequestrate due taniche di benzina. Un rogo “sicuramente doloso, abbiamo ritrovato due cartoni e una pietra utilizzata, secondo me, per rompere uno dei vetri e poi gettare del liquido infiammabile”, spiega Marco C., uno dei titolari dell’ associazione sportiva che gestisce la palestra e che di mestiere fa il poliziotto.
“Avevamo aperto a settembre 2018, la palestra si chiama Haka come omaggio alla forza tranquilla dei rugbisti e cercavamo di levare i ragazzini dalla strada. Ma ci hanno dato fuoco, non capiamo a chi possiamo aver dato fastidio” racconta tra rabbia e dispiacere Marco, che aggiunge: “Avere un sostegno delle istituzioni in questo momento sarebbe importante almeno dal punto di vista morale. Non vogliamo denaro. Spero che la sindaca, il presidente del municipio e le istituzioni tutte si rendano conto di quello che è accaduto e sta accadendo qui”. E Virginia Raggi si è recata sul luogo dell’ennesimo incendio: “Non abbassate la testa, noi ci siamo, diteci di cosa avete bisogno”.
Nei mesi scorsi sempre in zona Centocelle erano stati dati alle fiamme altri locali, il primo tra i quali, divenuto un simbolo, la “Pecora Elettrica”, caffetteria e libreria di via dei Ginepri, incendiata per ben due volte lo scorso anno, la prima volta il 25 aprile e la seconda volta il 5 novembre dopochè erano stati fatti i lavori di ristrutturazione e l’attività era pronta alla riapertura.
(La Repubblica)