6 Ottobre, 2024
spot_imgspot_img

Corruzione, arrestata l’ex sindaca del Pd di Cinisello Balsamo

Siria Trezzi è accusata di corruzione con il marito, Roberto Imberti e altri due imprenditori

È stata arrestata l’ex sindaca del pd di Cinisello Balsamo, oggi consigliera con delega a Mobilità e Servizi di rete della Città metropolitana di Milano, Siria Trezzi. Accusata di corruzione con il marito imprenditore, Roberto Imberti e un altro imprenditore: tutti e tre sono finiti agli arresti domiciliari. Mentre l’obbligo di firma è stato imposto ad altri due indagati: un ex consigliere e un ex assessore in quota pd del comune di Cinisello, all’epoca in cui Trezzi era sindaca.

Le indagini, condotte dalla guardia di finanza di Paderno Dugnano, hanno permesso di svelare un giro di mazzette e favori per truccare procedure e iter di assegnazione di terreni all’interno del Parco Grugnotorto di Cinisello, alle porte di Milano, destinate a un centro commerciale e al parcheggio per la metropolitana. A beneficiarne sarebbe stato l’imprenditore arrestato, che in cambio avrebbe offerto favori immobiliari (a Trezzi e marito), e soldi o la promessa di denaro (rispettivamente all’ex consigliere e all’ex assessore).

L’imprenditore avrebbe così ottenuto la supervalutazione di terreni derivata dall’aver attribuito, in un caso, un notevole incremento degli indici edificatori su un’area, e in un altro caso, la rivalutazione di un terreno agricolo (da 6 milioni a 16 milioni di euro) mediante apposito inserimento in un progetto urbanistico di ampliamento di un grosso centro commerciale.

(La Stampa)

Ultimi articoli