NEW YORK – “Sono magnifiche, sono veloci, hanno una tremenda potenza di fuoco, e sono costruite tutte nel Wisconsin, perciò siamo contenti”.
Donald Trump è generoso di elogi mentre visita un’azienda italiana che produce sul territorio degli Stati Uniti. Quella frase si riferisce alle dieci nuove fregate lanciamissili che la filiale Usa di Fincantieri sta fabbricando a Marinette. Il maxi-contratto vinto dalla Fincantieri per fornire la US Navy vale 5,5 miliardi di dollari, e secondo Trump “garantisce il futuro del cantiere di Marinette per altri dieci anni”.
Un cantiere che in passato era stato in crisi, ricorda il presidente. La Casa Bianca aggiunge che la Fincantieri investe 130 milioni di dollari per ammodernare lo stabilimento di Marinette Marine, ha assunto mille persone per questo progetto, e darà nascita ad altri 15.000 posti di lavoro nell’indotto, fra Wisconsin e Michigan. “Il mondo vi guarda, l’America è orgogliosa del vostro lavoro – dice Trump rivolto agli operai – e grazie a voi la US Navy non sarà seconda a nessun’altra marina militare”.
La visita ufficiale alla sede di Fincantieri è un omaggio coerente con la strategia industriale del presidente:
benvenute siano le multinazionali straniere, se producono in America e danno lavoro agli americani. Il motto Make American Great Again, lanciato nella campagna elettorale di quattro anni fa, includeva l’obiettivo di re-industrializzare il paese dopo decenni di delocalizzazioni in paesi come la Cina e il Messico. In quest’ottica la Fincantieri è uno di quegli esempi virtuosi che la Casa Bianca ha interesse a pubblicizzare.
“La sicurezza economica è sicurezza nazionale”, ribadisce Trump. Non guasta il fatto che si trovi nel Wisconsin, uno Stato-chiave, di quelli che possono oscillare tra democratici e repubblicani decidendo l’esito finale dell’elezione presidenziale il 3 novembre. Il rivale democratico Joe Biden terrà la sua mini-convention (per lo più virtuale) proprio nel Wisconsin, ad agosto.
Trump ha visitato il cantiere dell’azienda italiana per 30 minuti,
osservando da vicino una delle fregate lancia-missili in costruzione per la marina militare. Il presidente era accompagnato da due suoi consiglieri che sono in prima linea nell’offensiva protezionista contro la Cina: Peter Navarro e il ministro del commercio Wilbur Ross.
E’ la prima volta che un presidente visita il cantiere di Marinette Marine, le cui origini risalgono al 1942, nel pieno dello sforzo industriale per la seconda guerra mondiale.
A fare gli onori di casa c’erano i dirigenti di Fincantieri Marine Group (Usa) Dario Deste e Jan Allman, con il presidente della filiale del Wisconsin che è il vice-ammiraglio Rick Hunt.
(La Repubblica)