24 Novembre, 2024
spot_imgspot_img

Farfa, cade un elicottero nel Tevere: si cerca l’equipaggio

Elicottero disperso nella riserva naturale Tevere Farfa, a due passi da Roma.

È accaduto oggi intorno alle 17: si tratta di un velivolo civile che dopo aver toccato i cavi dell’alta tensione è precipitato in acqua nel giro di una manciata di secondi. Sul posto, oltre ai carabinieri, i vigili del fuoco con squadre di terra, sommozzatori e un elicottero, il Drago 58.

L’elicottero, precisano i vigili del fuoco, è caduto nei pressi del ristorante “Piccolo Paradiso”. “Ma noi non ci siamo accorti di nulla – spiegano dal locale – forse è accaduto in una parte non riusciamo a vedere”. Il velivolo è stato individuato con l’ecoscandaglio sul letto del fiume. Le operazioni di recupero del mezzo e dell’equipaggio andranno avanti fintanto che c’è luce.

Nelle ricerche impiegati anche i guardiaparco della Riserva, che conoscono a perfezione la zona e che possono fornire indicazioni sulle caratteristiche dei luoghi, specialmente in relazione all’altezza delle acque, con lo scopo di restringere il campo delle ricerche. “Abbiamo messo a disposizione delle squadre dei sommozzatori i nostri battelli normalmente adibiti al servizio di navigazione collettiva – spiega il presidente della Riserva, Dario Esposito –  che insieme al gommone dei vigili del fuoco stanno perlustrando le zone”.

Il 31 maggio un ultraleggero, a 30 secondi dal decollo, era caduto nei pressi di Nettuno:

a perdere la vita erano stati due giovani nuotatori, 22 e 23 anni. Era la seconda tragedia nell’arco di una settimana: il 25 maggio un biposto della scuola di volo dell’Urbe si era inabissato nel Tevere. L’istruttore era riuscito a mettersi in salvo, mentre l’allievo, 23 anni anche lui, era purtroppo rimasto incastrato al seggiolino, perdendo la vita.

(La Repubblica)

Ultimi articoli