La Asl Roma 3 ha comunicato la positività di 8 ragazzi tra i 17 e i 19 anni, rientrati il 7 agosto da Malta dove sono stati in vacanza per una settimana e un nuovo positivo di ritorno da Ibiza il 31 Luglio dove aveva alloggiato in una villa con amici.
Avviato il contact tracing sui contatti stretti deli otto, che al momento sembrano circoscritti, e contact tracing internazionale per il ragazzo rientrato dalla Spagna. La Regione ha fatto sapere che 8 su 10 ragazzi sono casi confermati e che i familiari e gli altri contatti stretti sono stati identificati e messi in isolamento. Sono stati comunicati al Seresmi i voli Fco-Malta e i locali frequentati a Malta. Uno dei ragazzi della comitiva di Malta, che era rientrato a Roma in anticipo il 3 agosto è stato rintracciato a Trento in vacanza con la famiglia. È stato messo in isolamento in albergo.
A Rieti invece è stato scoperta un’altra bambina positiva nel centro estivo frequentato dal piccolo che ieri è risultato contagiato.
“All’esito delle indagini eseguite nelle ultime 24 ore si registrano 2 nuovi soggetti positivi al test Covid 19. Si tratta di un bambino, residente/domiciliato a Rieti, che ha frequentato il centro estivo menzionato ieri, con link già noto e isolato e un uomo, residente/domiciliato a Rieti con link già noto e isolato. Sono in corso ulteriori indagini epidemiologiche”, ha spiegato la Asl in una nota.
“Voglio rivolgere un appello ai ragazzi: fate attenzione perchè con il Covid non c’è da scherzare, rischia di mettere a repentaglio voi e i vostri affetti più cari”, dice l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato, aggiungendo che “ci attendiamo un aumento dei casi”. L’assessore sottolinea dunque: “Serve massima attenzione al rispetto delle misure di prevenzione, non bisogna abbassare la guardia”.
(La Repubblica)