19 Luglio, 2024
spot_imgspot_img

Ferrero primo italiano nella classifica dei 500 uomini più ricchi del mondo, scende Del Vecchio. Bezos ancora al comando

Nelle prime dieci posizioni dominano gli americani, 8 su 10. Primo italiano al 29esimo posto, Giovanni Ferrero.

Jeff Bezos, Bill Gates, Mark Zuckerberg. O anche Amazon, Microsoft, Facebook. Così il podio dei tre uomini più ricchi del mondo, secondo il Bloomberg Billionaires Index, e delle rispettive creature, tutte legate alla Silicon Valley, il colosso della logistica mondiale, il fondatore dell’azienda con i più diffusi software da ufficio, il creatore del social network più popolare nel mondo. La ricchezza mondiale corre online.

Tre americani di tre diverse generazioni guidano quindi laannuale classifica dei 500 uomini più ricchi del mondo pubblicata oggi 10 agosto. Al primo posto Jeff Bezos, 56 anni, con un patrimonio di 187 miliardi, al secondo Bill Gates, 64 anni, con 121 miliardi e al terzo Zuckerberg, 36 anni, con 102 miliardi.

La classifica prosegue con un imprenditore indiano, Mukesh Ambani (quarto con 80,6 miliardi di dollari), presidente, ceo e maggiore azionista di Reliance Industries Limited, gruppo del settore petrolifero e petrolchimico, poi il francese patron del colosso del lusso Lvmh Bernard Arnault (quinto con 80,2 miliardi) quindi altri cinque americani a chiudere la lista dei primi dieci: in ordine, Warren Buffett (79,2 miliardi) ottantanovenne oracolo di Omaha, poi Steve Ballmer (76,4 miliardi), amministratore delegato di Microsoft per 6 anni fino al 2014, quindi i fondatori di Google, Larry Page (71,3 miliardi) e Sergey Brin (69,1 miliardi), infine il funambolico fondatore di Tesla, Elon Musk (68,7 miliardi).

Primo italiano al 29esimo posto, Giovanni Ferrero, patron della Nutella (migliora la posizione degli italiani del 2019 con Leonardo Del Vecchio primo, al 44esimo posto un anno fa, al 56esimo quest’anno).

Rispetto al 2019, Bezos si conferma al primo posto, Gates avanza di una posizione (era terzo), Zuckerberg di

Tornando al 2020 e guardando alla nazionalità dei miliardari i primi cinesi nella classifica sono al 20esimo posto Pony Ma, fondatore e amministratore delegato di Tencent e al 21esimo Jack Ma, patron del colosso di ecommerce Alibaba.

Al di là della nazionalità si può scorgere anche chi ha peggiorato sensibilmente la propria posizione passando dall’ottavo al ventiduesimo posto, come il messicano Carlos Slim, miliardario il cui impero va dalle telecomunicazioni al tabacco al petrolio.

Il più povero di questa classifica, il 500esimo uomo più ricco del mondo, è Laurence Graff, è un gioielliere britannico e vanta un patrimonio di quasi 4 miliardi di dollari e mezzo.

(Il Sole24Ore)

Ultimi articoli