Più di 23,65 milioni di persone sono state infettate a livello globale e 811.895 sono morte. In Spagna Sanchez mobilita l’esercito per arginare la seconda ondata
La buona notizia è che la pandemia è ancora in espansione, ma l’aumento dei casi e dei decessi è rallentato a livello globale, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Più di 23,65 milioni di persone sono state infettate dal coronavirus a livello globale e 811.895 sono morte.
Asia
L’India ha registrato il maggior numero di nuovi casi a livello globale per il 18° giorno consecutivo, rimanendo ben al di sopra di Stati Uniti e Brasile. Il governatore di Tokyo ha dichiarato che la situazione del coronavirus nella capitale giapponese sta migliorando e che è ancora intenzionata a visitare la città che ospiterà le Olimpiadi l’anno prossimo. La Corea del Sud ha ordinato alla maggior parte delle scuole di Seoul e delle zone circostanti di chiudere le classi e ricorrrere di nuovo alla didattica online. L’Australia ha superato i 25.000 casi dopo un recente focolaio nel Victoria.
Europa
Circa 3.700 persone in Svezia sono state risultate per errore positive al coronavirus a causa di un difetto in un kit di test proveniente dalla Cina. L’Ucraina limiterà l’accesso ai fedeli ebrei in ingresso per un pellegrinaggio annuale dopo che Israele ha espresso il timore che l’evento possa diventare un nuovo focolaio. La squadra di calcio francese Olympique de Marseille ha annunciato tre nuovi casi sospetti nello staff. La Polonia ha insistito per riaprire le scuole la prossima settimana per la prima volta dalla metà di marzo, nonostante abbia raggiunto un numero record di infezioni giornaliere registrate alla fine della scorsa settimana. Le autorità francesi nei prossimi giorni renderanno reciproca la decisione della Gran Bretagna di imporre una quarantena di 14 giorni a tutti gli arrivi dalla Francia.
Il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez ha detto che ricorrerà all’esercito per aiutare le regioni a superare una preoccupante seconda ondata di coronavirus. “La curva dei dati sulla pandemia è preoccupante e deve essere contenuta. Dobbiamo essere calmi e vigili”, ha spiegato. Il conteggio dei casi in Spagna – già il più alto dell’Europa occidentale – ha raggiunto i 405.436 dopo l’ondata della scorsa settimana, la peggiore dal picco dell’epidemia di fine marzo, come dimostrano i dati del Ministero della Salute. Il numero totale di morti in Spagna è di 28.872.
Americhe
L’America è la regione più colpita, con la metà dei nuovi casi segnalati e il 62% dei 39.240 morti in tutto il mondo nella scorsa settimana. Il candidato alla presidenza democratica degli Stati Uniti Joe Biden e la sua vice designata Kamala Harris, saranno testati regolarmente per il COVID-19, mentre la campagna si prepara alla possibilità di un maggior numero di eventi pubblici in vista delle elezioni di novembre. Il Messico ha registrato 3.541 nuove infezioni e altri 320 decessi, e le autorità sanitarie inizieranno questa settimana a usare una definizione più ampia per identificare i possibili casi: il Paese parteciperà alla sperimentazione clinica del vaccino italiano. Il Brasile ha registrato 17.078 nuovi casi e 565 decessi. L’Argentina ha confermato il record di 8.713 nuovi casi lunedì e 381 decessi. Il velocista record mondiale e otto volte medaglia d’oro olimpica Usain Bolt è risultato positivo al virus.
Medio Oriente e Africa
Gaza è stata messa in isolamento dopo la conferma dei primi casi positivi, dopo che finora era stata risparmiata dall’infezione. La Turchia permetterà a un numero limitato di tifosi di assistere alle partite di calcio a partire da ottobre, ha detto la Federazione nazionale di calcio: la sua stagione 2019-20 era stata interrotta a marzo a causa del virus ed è ripresa a giugno ma senza spettatori.
Il vaccino
La cinese Sinovac si allea con l’azienda indonesiana Bio Farma per produrre nel Paese almeno 40 milioni di dosi del suo vaccino prima del marzo 2021.I primi dati del possibile vaccino dell’Università di Oxford e di AstraZeneca potrebbero essere forniti alle autorità di regolamentazione quest’anno: intanto circa 172 Paesi si stanno impegnando con il COVAXplan guidato dall’OMS, progettato per garantire un accesso equo ai vaccini COVID-19, ha detto l’Organizzazione Mondiale della Sanità, ma sono urgentemente necessari ulteriori finanziamenti.
L’impatto economico
L’economia tedesca ha registrato una contrazione record del 9,7% nel secondo trimestre, con il crollo dei consumi, degli investimenti delle aziende e delle esportazioni. I partiti della coalizione tedesca hanno concordato di estendere il congelamento delle norme sull’insolvenza per evitare un’ondata di fallimenti dovuti alla crisi. Il prodotto interno lordo norvegese ha subito una contrazione nel secondo trimestre al ritmo più veloce mai registrato. Nel secondo trimestre del 2020, gli utili delle banche statunitensi sono scesi del 70% rispetto all’anno scorso, secondo quanto riferisce l’autorità di regolamentazione. La spesa pubblica indiana sosterrà l’economia durante la pandemia, ma i consumi privati saranno necessari per guidare qualsiasi ripresa economica una volta che la minaccia del coronavirus si sarà attenuata, ha detto la banca centrale.
(La Stampa)