28 Novembre, 2024
spot_imgspot_img

Lazio, temporali e tempeste di vento: è allerta arancione

“Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso oggi l’avviso di condizioni metereologiche avverse, estensione e seguito dell’avviso emesso ieri:

dal primo mattino di domani, lunedì 31 agosto, e per le successive 12-18 ore, si prevedono sul Lazio precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Dalla tarda mattinata di domani, inoltre, e per le successive 12-18 ore si prevedono, venti da forti a burrasca dai quadranti settentrionali sui settori tirrenici. Il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità e pertanto inoltrato un bollettino con allerta arancione per criticità idrogeologica e criticità idrogeologica per temporali su Bacini Costieri Nord e Bacini di Roma; allerta gialla per criticità idrogeologica e criticità idrogeologica per temporali su Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti, Aniene, Bacini Costieri Sud e Bacino del Liri; allerta gialla per vento su Bacini Costieri Nord, Bacini di Roma e Bacini Costieri Sud.

E tra le 6 e le 8 di questa mattina molti quartieri della Capitale, in particolari quelli a nord, a ovest e parzialmente a sud sono stati interessati da un temporale.

Stesso discorso per il litorale, da Ostia a Fiumicino, passando per Fregene e Ladispoli. Pioggia anche a Bracciano e dintorni. Nuvole e qualche precipitazione sono previste anche per la giornata di domani, quando le temperature potrebbero leggermente scendere ed essere meno afose. Cielo coperto, con rischio pioggia, anche mercoledì, ma poi il cielo tornerà a essere sereno. Per ogni emergenza, fa sapere il Centro funzionale regionale, “la popolazione potrà fare riferimento alle strutture comunali di protezione civile alle quali la Sala operativa regionale garantirà costante supporto”.

(La Repubblica)

Ultimi articoli