Cluster a Genzano; 27 positivi
“Su oltre 13 mila tamponi oggi nel Lazio si registrano 148 casi di questi 75 sono a Roma e zero decessi. Si conferma una prevalenza dei casi di rientro (circa 44%) e calano i casi con link dalla Sardegna (circa 34%)”.
Così l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato. “Da domani pomeriggio sarà attivo il drive-in nel parcheggio lunga sosta dell’aeroporto di Fiumicino in collaborazione con AdR e Croce Rossa Italiana – prosegue D’Amato -. Sono partiti questa mattina i test rapidi volontari e gratuiti al Porto di Civitavecchia per gli imbarchi verso la Sardegna, mentre diminuiscono i casi di rientro”.
Intanto “sono ventisette i casi del cluster del San Giovanni di Dio – Fatebenefratelli a Genzano (25 ospiti e 2 operatori) nella struttura che ospita pazienti adulti con disagio mentale e dove è in corso l’indagine epidemiologica”. Così l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato.
“La situazione è sotto controllo ed è stata chiesta la collaborazione della Prefettura per il controllo degli accessi alla struttura – aggiunge l’assessore -. Tra le prescrizioni immediatamente date dalla Asl alla struttura accreditata vi è quella di dare tempestiva informazione ai famigliari dei pazienti che sono stati tutti sottoposti a tampone”
Una bimba di 11 mesi è stata trasferita dall’ospedale di Formia, dove era arrivata insieme al padre, all’ospedale pediatrico Bambino Gesù nella sede di Palidoro (Fiumicino). Sia il genitore che la bimba, quest’ultima arrivata con febbre alta, sono risultati positivi al coronavirus Sars-CoV-2. A quanto si apprende la bambina “è in condizioni discrete”.
(La Repubblica)