Oggi nel Lazio sono stati eseguiti oltre 10 mila tamponi: gli esami hanno fatto registrare 130 casi, di cui 80 a Roma e zero decessi. Si conferma una prevalenza dei casi di rientro (circa 52%) e i casi con link dalla Sardegna (circa 38%). Nella Asl Roma 1 sono 41 i casi nelle ultime 24h e di questi 21i casi di rientro, 16 con link dalla Sardegna, 2 dalla Sicilia, 1 dalla Campania, 1 da Malta e 1 dalla Francia. Quattro sono contatti di casi già noti e isolati e 4 icasi individuati in fase di pre-ospedalizzazione.
Asl Roma 2
Nella Asl Roma 2 sono 29 i casi nelle ultime 24h e tra questi 12i casi di rientro, 9 con link dalla Sardegna, 1 dalle Marche, 1 dalla Spagna e 1 dalla Francia; Nella Asl Roma 3 sono 10 i casi nelle ultime 24h e tra questi sette i casi di rientro, cinque con link dalla Sardegna, uno dalla Calabria e uno dalla Romania. Due sono contatti di casi già noti e isolati.
Asl Roma 4
Nella Asl Roma 4 sono 8 i casi nelle ultime 24h e tra questi cinque i casi di rientro, quattro con link dalla Sardegna e uno dalla Romania. Tre sono contatti di casi già noti e isolati.
Asl Roma 5
Nella Asl Roma 5 sono 10 i casi nelle ultime 24h e si tratta di sette casi di rientro, quattro con link dalla Sardegna, uno dalla Campania, uno dalla Croazia e uno dalla Spagna. Due sono contatti di casi già noti e isolati.
Asl Roma 6 e 7
Nella Asl Roma 6 sono 7 i casi nelle ultime 24h e di questi cinque sono con link dalla Sardegna e due sono contatti di casi positivi già noti e isolati.
Province
Nelle province si registrano 25 casi e zero decessi nelle ultime 24h. Nella Asl di Latina sono undici i casi e di questi quattro con link dalla Sardegna, due dalla Puglia, uno dalla Romania e uno dalla Polonia. Un caso è un contatto di un caso positivo già noto e isolato. Nella Asl di Frosinone si registrano sette casi e di questi quattro sono contatti di casi già noti e isolati e uno individuato in fase di pre-ospedalizzazione. Nella Asl di Viterbo sono sei i casi e sono tre con link dalla Sardegna e due contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl di Rieti si registra un caso con link dall’Albania.
Test e scuole
Continuano i test rapidi e gratuiti attivi anche presso i drive-in del San Giovanni e del Forlanini. Approvato poi in giunta regionale il documento dell’Istituto Superiore di Sanità sul rientro nelle scuole. “Un atto importante per garantire uniformità e sicurezza al quale stiamo garantendo massima diffusione” ha detto l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato. “L’ordinanza dal Presidente Zingaretti, consente alle Asl di procedere velocemente nell’acquisizione di medici, infermieri e assistenti sanitari necessari a garantire la sicurezza nelle scuole. Questi professionisti saranno coordinati dai Dipartimenti di Prevenzione delle Asl e saranno un argine fondamentale. Accanto a questo abbiamo aderito alla gara promossa dall’Azienda zero del Veneto, che ringrazio della sinergia” ha continuato l’assessore, “per acquisire un milione di tamponi rapidi che saranno utili anche a circoscrivere eventuali focolai, il tutto mentre procedono i test sierologici con oltre 35 mila prenotazioni e 9 mila i test già eseguiti a docenti e operatori scolastici. Ricordo che la prenotazione va fatta presso gli istituti scolastici non alle Asl oppure ai medici di medicina generale secondo le modalità concordate con l’Ufficio scolastico regionale”.
L’inaugurazione del drive-in
Intanto questa mattina c’è stata al drive-in presso il parcheggio lunga sosta dell’aeroporto di Fiumicino l’inaugurazione ufficiale con il presidente della regione Lazio Nicola Zingaretti. Il drive-in è stato realizzato in collaborazione con AdR e Croce Rossa Italiana. “Inauguriamo a Fiumicino il drive-in per tamponi più grande d’Europa”ha detto Zingaretti. Lo scopo è quello di offrire tamponi veloci a chi rientra in Italia.
(La Repubblica)