25 Novembre, 2024
spot_imgspot_img

Roma, a scuola di Monteverde il 24: mille bambini a casa.

 “Ritardo nei lavori di manutenzione”. Ritardi anche in altri istituti

Succede nell’istituto comprensivo di via Fabiola, che posticiperà l’apertura anche nelle sedi della scuola elementare Oberdan di largo Ravizza e nei plessi Cesana, Bezzi e Parboni di Trastevere

Oltre mille bambini dell’istituto comprensivo Via Fabiola, a Monteverde, entreranno nei loro sei plessi delle elementari e delle medie il 24 settembre, in ritardo di dieci giorni rispetto alla data d’inizio comunicata dalla Regione. La causa? “Il municipio XII ha inviato gli operai in ritardo per alcuni lavori d’edilizia leggera e si farà tardi”.

A spiegarlo è Sara De Gasperis, mamma che fa parte del Coordinamento dei presidenti dei consigli d’istituto di Roma e del Lazio. Come comunicato dalla dirigente, Fanny Greco, “a seguito dell’avvio di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria nelle sedi della scuola elementare Oberdan di largo Ravizza e nei plessi Cesana, Bezzi e Parboni di Trastevere, si è reso necessario posticipare l’apertura delle scuole dell’intero istituto comprensivo al 24 settembre 2020, al fine di consentire adeguati tempi per il ripristino delle misure igieniche e organizzative previste per l’avvio del corrente anno scolastico in sicurezza”. La scuola comprende anche la sede di via Fabiola 15 e anch’essa aprirà il 24. Qui, tra l’altro, “un’emergenza edilizia ha comportato il temporaneo cautelativo collocamento degli alunni della scuola media presso la sede della primaria Franceschi”.

E non è l’unica ad aprire in ritardo. Tra le scuole dell’infanzia, le ex materne, la Argento Vivo di Dragona si è detta ancora non pronta ad accogliere i bambini. “Si apre il 17, la comunicazione è arrivata oggi – spiega una mamma, arrabbiata – . Gli ingressi saranno scaglionati, ma c’è anche chi entra alle 11”. E tra le superiori, all’istituto Sette Chiese, sulla via omonima, la campanella il 14 suonerà solo per le prime classi. Tutti gli altri tornano in classe dal giorno dopo.

Potrebbe infine aprire in ritardo la Sacchetto di Torrevecchia, dove andranno andare a stare i bambini della Sordi, trasferiti dal loro plesso dopo aver atteso per anni, invano, la fine dei lavori. “Abbiamo ricevuto questa scuola dal Comune tra fine luglio e inizio agosto – spiega Esra Kavuklu, una mamma – . Ma è in condizioni pessime e a dipingere le pareti ci stanno pensando insegnanti e genitori, ma è tutto molto indietro. Ad oggi siamo letteralmente senza un edificio scolastico accessibile. Inimmaginabile la rabbia e la frustrazione di famiglie e bambini”. Per lo slittamento della riapertura, però, manca ancora l’ufficialità da parte della scuola.

E non è tutto: saranno giornate complicate di doppi turni e rientri il sabato per alunni e famiglie della scuola Fucini, a Montesacro, finché non arriveranno i banchi monoposto. I bambini di 1ª, 2ª e 3ª elementare frequenteranno ogni giorno a orario ridotto, quelli di 4ª e 5ª, a settimane alterne, andranno a scuola lunedì, mercoledì e venerdì o martedì, giovedì e sabato. In classe ogni giorno, fino alle 12, le prime medie. Doppi turni (ma sabato a casa) per seconde e terze: 8-11 oppure 13-16. Disagi per le famiglie, “specialmente per chi in questa scuola ha due o più figli”.

Brutte notizie anche dall’istituto comprensivo Parco della Vittoria (elementare Leopardi e media Belli). In una lunga lettera alle famiglie, oggi, la preside Carla Costetti ha comunicato che non ci saranno “garanzie di pieno funzionamento, almeno nelle prime settimane”. D’altronde, spiega, “non sono arrivati i banchi monoposto, ci sono ancora troppe cattedre libere, devono essere nominati molti docenti di sostegno, sono in servizio pochissimi collaboratori scolastici, non sono stati ancora eseguiti gli usuali interventi manutentori, compreso lo sfalcio dell’erba, l’organico della segreteria è ancora incompleto, non sappiamo ancora se saranno autorizzate le pedonalizzazioni temporanee delle strade su cui affacciano gli ingressi delle nostre sedi”.

(La Repubblica)

Ultimi articoli