Screening su comunità peruviana
Diminuisce il numero di nuovi positivi nel Lazio. “Su quasi 12mila tamponi oggi si registrano 148 casi”, rende noto l’assessore alla Sanità regionale, Alessio D’Amato. Ieri i nuovi casi erano stati 163 su oltre 10mila tamponi. Dei 148 casi odierni, precisa D’Amato, 98 sono a Roma. Si registra anche un decesso.
“Aumentano i tamponi e diminuiscono i casi” sottoline l’assessore,
aggiungendo che “nella Asl Roma 2 è in corso il monitoraggio e l’indagine epidemiologica su alcuni luoghi di aggregazione della comunità peruviana”.
Poi spiega: “Nella Asl Roma 1 sono 34 i casi nelle ultime 24 ore e di questi ventisei sono di rientro: ventidue dalla Sardegna, due dalla Toscana, uno dalla Spagna e uno dall’Abruzzo. Un caso ha un link familiare con un altro già noto e isolato.
Nella Asl Roma 2 sono 59 i casi nelle ultime 24 ore e tra questi 43 sono di rientro: cinque dalla Sardegna, trenta che sono contatti della comunità peruviana, quattro dalla Romania, due dal Bangladesh, uno dall’Egitto e uno dall’Ucraina. Nove sono contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl Roma 3 – prosegue l’assessore – sono 5 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di quattro casi di rientro, tre dalla Sardegna e uno dalla Campania.
Nella Asl Roma 4 sono 9 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di cinque casi con link alla Sardegna, uno individuato su segnalazione del medico di medicina generale e tre individuati in fase di pre-ospedalizzazione.
Nella Asl Roma 5 sono 13 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di quattro casi di rientro, due con link alla Sardegna, uno dal Veneto e uno dalle Marche. Nove sono contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl Roma 6 sono 16 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di cinque casi di rientro, tre con link alla Sardegna, uno dalla Svizzera e uno dall’Emilia-Romagna. Un caso è stato individuato in accesso al pronto soccorso e sette sono contatti di casi già noti e isolati.
Nelle province – continua D’Amato – si registrano 12 casi e zero decessi nelle ultime 24 ore. Nella Asl di Latina sono quattro i casi e di questi due sono di rientro, uno dalla Puglia e uno dalla Lombardia. Un caso è un contatto di un altro già noto e isolato. Nella Asl di Frosinone sono quattro i casi di cui tre di rientro (due con link alla Sardegna e uno dall’Albania). Un caso è stato individuato in accesso al pronto soccorso. Nella Asl di Rieti si registrano tre casi di cui due di rientro dall’Albania e uno da Malta. Infine, nella Asl di Viterbo si registra un caso di rientro dalla Slovenia”, conclude l’assessore.
(La Repubblica)