9 Gennaio, 2025
spot_imgspot_img

Lazo, calano i contagi: sono 148. A Roma sono 98.

Screening su comunità peruviana

Diminuisce il numero di nuovi positivi nel Lazio. “Su quasi 12mila tamponi oggi si registrano 148 casi”, rende noto l’assessore alla Sanità regionale, Alessio D’Amato. Ieri i nuovi casi erano stati 163 su oltre 10mila tamponi. Dei 148 casi odierni, precisa D’Amato, 98 sono a Roma. Si registra anche un decesso.

“Aumentano i tamponi e diminuiscono i casi” sottoline l’assessore,

aggiungendo che “nella Asl Roma 2 è in corso il monitoraggio e l’indagine epidemiologica su alcuni luoghi di aggregazione della comunità peruviana”.

Poi spiega: “Nella Asl Roma 1 sono 34 i casi nelle ultime 24 ore e di questi ventisei sono di rientro: ventidue dalla Sardegna, due dalla Toscana, uno dalla Spagna e uno dall’Abruzzo. Un caso ha un link familiare con un altro già noto e isolato.

Nella Asl Roma 2 sono 59 i casi nelle ultime 24 ore e tra questi 43 sono di rientro: cinque dalla Sardegna, trenta che sono contatti della comunità peruviana, quattro dalla Romania, due dal Bangladesh, uno dall’Egitto e uno dall’Ucraina. Nove sono contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl Roma 3 – prosegue l’assessore – sono 5 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di quattro casi di rientro, tre dalla Sardegna e uno dalla Campania.

Nella Asl Roma 4 sono 9 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di cinque casi con link alla Sardegna, uno individuato su segnalazione del medico di medicina generale e tre individuati in fase di pre-ospedalizzazione.

Nella Asl Roma 5 sono 13 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di quattro casi di rientro, due con link alla Sardegna, uno dal Veneto e uno dalle Marche. Nove sono contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl Roma 6 sono 16 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di cinque casi di rientro, tre con link alla Sardegna, uno dalla Svizzera e uno dall’Emilia-Romagna. Un caso è stato individuato in accesso al pronto soccorso e sette sono contatti di casi già noti e isolati.

Nelle province – continua D’Amato – si registrano 12 casi e zero decessi nelle ultime 24 ore. Nella Asl di Latina sono quattro i casi e di questi due sono di rientro, uno dalla Puglia e uno dalla Lombardia. Un caso è un contatto di un altro già noto e isolato. Nella Asl di Frosinone sono quattro i casi di cui tre di rientro (due con link alla Sardegna e uno dall’Albania). Un caso è stato individuato in accesso al pronto soccorso. Nella Asl di Rieti si registrano tre casi di cui due di rientro dall’Albania e uno da Malta. Infine, nella Asl di Viterbo si registra un caso di rientro dalla Slovenia”, conclude l’assessore.

(La Repubblica)

Ultimi articoli