Tre stabilimenti verso la chiusura
Volkswagen tagliare 9.500 posti di lavoro nella sua filiale specializzata in autocarri e autobus MAN Truck & Bus, la filiale di Monaco di Baviera. L’obiettivo è risparmiare circa 1,8 miliardi di euro entro il 2023. Questa misura significherebbe la scomparsa di un quarto di tutti i posti di lavoro della MAN, che fa parte della divisione veicoli commerciali di Traton di Volkswagen e che da tempo subisce pesanti perdite. Inoltre gli stabilimenti della MAN nella regione austriaca della Stiria e a Plauen (Sassonia) e Wittlich (Renania-Palatinato) potrebbero essere completamente chiusi.
“Il previsto riadattamento richiederà una ristrutturazione fondamentale delle attività di Man Truck & Bus in tutte le aree, compresa una riorganizzazione della rete di sviluppo e produzione, oltre a significativi tagli di posti di lavoro”, ha comunicato l’azienda. I piani di taglio sono stati fortemente criticati dai rappresentanti del personale MAN e dai leader sindacali.
Il settore della produzione di autocarri sta soffrendo molto per le conseguenze della pandemia. Nel secondo trimestre del 2020, gli ordini di autocarri e autobus dei marchi Traton, tra cui MAN e la svedese Scania, sono crollati del 41% rispetto all’anno precedente, arrivando a 33.270 unità. Già prima della pandemia la MAN stimava che le vendite in Europa sarebbero diminuite del 10-12% nel 2020.
(La Stampa)