Tre milioni di italiani incollati agli schermi
Il bilancio del Gp di Toscana è particolarmente lusinghiero, anche per la spettacolarità del tracciato e i colpi di scena che si sono susseguiti
Firenze, 14 settembre 2020 – E’ un bilancio clamoroso quello della Formula 1 del Mugello in tv. Tre milioni di telespettatori hanno seguito le imprese di Hamilton, Leclerc e degli altri piloti impegnati sul circuito di Scarperia. Numeri altissimi, con gli ascolti praticamente raddoppiati rispetto a una normale gara.
Uno spot dunque clamoroso per il Mugello, a cui si aggiunge l’apprezzamento dei piloti per una pista che hanno trovato particolarmente divertente. Il successo in tv è dato dai continui colpi di scena e dai due incidenti all’avvio che hanno costretto a una ri-partenza della gara.
Il Gran Premio della Toscana Ferrari 1000 ha riscosso su Tv8, dove la sfida era trasmessa in chiaro, 1,9 milioni e il 13,6% di share, mentre su Sky ha guadagnato ulteriori 1,2 milioni di spettatori con l’8,9% di share, per un bilancio complessivo di 3,1 milioni di spettatori circa ed il 22,5% di share.
Intanto la Fia, ente mondiale dell’automobilismo sportivo, sta valutando la possibilità di mettere sotto inchiesta il campione del mondo di F1 Lewis Hamilton per la maglietta che ha indossato sul circuito del Mugello, e poi sul podio, con la scritta «Arrestate i poliziotti che hanno ucciso Breonna Taylor». Sulla schiena c’era invece il volto della paramedica di Louisville ferita mortalmente da otto colpi di armi da fuoco durante un’irruzione, per una vicenda di droga, nella casa dove la donna viveva con il fidanzata.
(La Nazione)