Riceviamo e pubblichiamo un comunicato del Segretario Associazione Progetto Comune APS Matteo Ghibelli relativo alla vicenda della realizzazione a Cesano di un grande impianto di Compostaggio
Compostaggio Osteria Nuova: FIRMATO IL MANDATO ALLO STUDIO LEGALE PER IL RICORSO AL TAR
Progetto Comune lavora, fin dal 2017, in collaborazione con altre realtà associative di Cesano e Osteria Nuova, per scongiurare il pericolo di vedere realizzato un impianto di compostaggio a servizio dei Municipi “nord” di Roma.
Come ribadito già ad agosto, a questo punto, non resta che ricorrere alle vie legali. Ancora una volta, a tutela della salute di tutti e in difesa del nostro territorio che, ricordiamo essere già gravato da problematiche ambientali proprio nel quadrante dove AMA vorrebbe realizzarlo e impreziosito da emergenze archeologiche e naturalistiche, stiamo ricorrendo al TAR.
Lo facciamo insieme al Comitato di Quartiere di Cesano e alla ONLUS Pro Territorio & Cittadini, sempre di Cesano. Ma anche insieme ad altri soggetti, titolati a ricorrere, che stanno verificando con lo studio legale individuato quale forma di adesione poter attuare.
Chi, per la prima volta, apprende di questo problema, può analizzare l’evolversi degli accadimenti rileggendo i tanti articoli che abbiamo pubblicato sull’argomento e che di seguito sono riportati. Accadimenti che sono iniziati nella metà del 2017 e che hanno visto tanti cittadini riunirsi, studiare, impegnarsi, discutere, manifestare, dedicare il proprio tempo, le proprie energie per lottare e tentare di fare il possibile per far sentire il proprio dissenso contro questa decisione inaccettabile. Un po’ come accadde – a partire dal marzo del 2017 – quando, grazie a #openlake, una iniziativa della nostra Associazione, una straordinaria mobilitazione dal basso portò il tema del “livello critico del Lago di Bracciano” su tutti i giornali e su tutti i TG nazionali ed europei.
Abbiamo, quindi, consegnato questa mattina il nostro mandato nelle mani dei legali e confidiamo in un esito positivo della vicenda per il bene di tutti.
Alcuni riferimenti importanti sulla vicenda, che sim trascina da tempo
- 25 Giugno 2017– Rifiuti: il reale pericolo di essere la pattumiera di Roma
- 1 Febbraio 2018– Compostaggio a Osteria Nuova: condannati ad essere pattumiera di Roma
- 1 Marzo 2018– Impianto di compostaggio a Osteria Nuova: intervenire prima che sia troppo tardi
- 13 Giugno 2018– Progetto Comune dice NO al compostatore sostenendo il comitato per il NO
- 21 Giugno 2018– Fronte Comune
- 21 Ottobre 2018– Compostaggio ad Osteria Nuova: la concertazione farsa in programma per il 23.10.2018 – ore 18
- 24 Ottobre 2018– Compostaggio ad Osteria Nuova / Cesano: perché protestiamo?
- 28 Dicembre 2018– Compostaggio tra Osteria Nuova e Cesano: i motivi per opporsi e manifestare il 12.01.2019 – ore 15
- 16 Gennaio 2019– Impianto di compostaggio tra Osteria Nuova e Cesano: la partecipazione è un valore perché è volontà popolare
- 2 Agosto 2020– Compostaggio ad Osteria Nuova, torna l’incubo
Matteo Ghibelli
Segretario Associazione Progetto Comune APS