«Misure in vigore per sei mesi»
Le nuove misure da giovedì. Per il premier Johnson è la prima risposta al boom di contagi (4mila casi al giorno). Possibile anche uno stop totale a fine ottobre
ùLa Gran Bretagna scivola verso un nuovo lockdown. Martedì sera, in un discorso televisivo, il primo ministro Boris Johnson annuncerà il coprifuoco per pub e ristoranti, che da giovedì dovranno chiudere alle 10 di sera.
Marcia indietro anche sul tentativo di incoraggiare gli impiegati a tornare in ufficio: chi può, è preferibile che lavori da casa. Le nuove restrizioni, ha detto Johnson alla Camera dei Comuni, hanno una durata prevista di sei mesi.
È la prima risposta all’impennata dei contagi, che vede ormai oltre 4 mila nuovi casi al giorno: il governo teme che il Paese si stia avviando sulla stessa scia di Spagna e Francia e dunque ha deciso di tirare il freno d’emergenza. E non si escludono misure più rigide, nel caso in cui questa prima stretta non dovesse dare gli effetti sperati: si parla di un lockdown di due settimane tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre, in coincidenza con le vacanze scolastiche.
(Corriere della Sera)